Aperte le iscrizioni alla XIV edizione del Rally della Val d’Orcia, prova d’apertura del Campionato Italiano Rally Terra

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA XIV EDIZIONE DEL RALLY DELLA VAL D’ORCIA, PRIMO DEI SEI APPUNTAMENTI VALEVOLI PER IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA. SETTE PROVE SPECIALI IN PROGRAMMA, NOVITA’ CON L’INSERIMENTO DELLA PROVA SPECIALE DI CASTIGLIONCELLO DEL TRINORO-SARTEANO CHE SI AGGIUNGERA’ ALLE CONSUETE RADICOFANI E SAN CASCIANO DEI BAGNI-FIGHINE. COMMENTO ENTUSIASTA DELLE AMMINISTRAZIONI CONDENSATO DAL SINDACO DI SARTEANO FRANCESCO LANDI.
 
Svelato nei particolari il primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023 il Rally della Val d’Orcia in programma dal 17 al 19 marzo prossimi. La manifestazione senese, organizzata dalla scuderia Radicofani Motorsport, presieduta da Stefano Pascucci, ha in programma sette prove speciali con la novità del tratto di Castiglioncello del Trinoro-Sarteano ritornato alla ribalta dopo essere stato un tratto del Rally Mondiale di Sanremo fino agli anni ottanta e successivamente nel Campionato Italiano Rally con il Liburna-Radicofani. Oltre alla rientrante prova di Castiglioncello confermati i consolidati tratti di Radicofani e San Casciano dei Bagni-Fighine.
In tutto saranno quindi circa 75 Km. di prove speciali su un percorso globale di oltre 258 Km. con il coinvolgimento delle amministrazioni locali dei comuni di Radicofani, San Casciano dei Bagni e Sarteano interessati alla manifestazione oltre che il Patrocinio della Regione Toscana che insieme valorizzano il grande lavoro svolto di promozione del territorio.
Quindi entusiasmo da parte delle amministrazioni locali che traspare dalle parole di Francesco Landi,  Sindaco di Sarteano: “È un vero piacere annunciare il ritorno del rally a Sarteano, per la prima tappa stagionale del Campionato Italiano. La gara vedrà gli equipaggi affrontarsi sugli spettacolari curvoni di Casa Nanni che dal promontorio di Castiglioncello del Trinoro scendono fino al cuore della Valdorcia e che, a cavallo fra gli anni 70 e 80, sono già stati teatro di sfide leggendarie per le speciali del Rally di Sanremo e della Coppa Liburna. Due i passaggi previsti nella mattina della domenica di gara, preceduti da altrettante sfilate delle auto nella piazza principale del paese per il controllo a timbro. Grazie all’impegno della Radicofani Motorsport e con il patrocinio della Regione Toscana, un’occasione per riaffermare il legame fra il nostro comune, quello di Radicofani e di San Casciano dei Bagni con lo sport e i motori, un’occasione per accogliere i tanti sportivi ed appassionati in quel lembo magico del nostro territorio da cui nasce la valle più bella e famosa del mondo”.
Parole di vera passione quelle del Sindaco di Sarteano a cui si uniscono quelle delle altre amministrazioni per il 14° Rally della Val d’Orcia che ha aperto ufficialmente in questi giorni le iscrizioni che chiuderanno mercoledì 8 marzo. La manifestazione entrerà così nel vivo venerdì 17 marzo con l’apertura della segreteria e della direzione gara oltre che con la distribuzione del materiale della gara e le ricognizioni del percorso da parte dei partecipanti.  Nel tardo pomeriggio, sempre di venerdì 17, e nella mattina di sabato 18 marzo invece saranno effettuate le verifiche tecniche delle vetture. Nella stessa mattina del sabato è previsto lo shake down, dove i conduttori potranno provare in assetto da gara le proprie vetture per meglio affrontare il rally. Nel pomeriggio prevista invece la cerimonia di partenza dal suggestivo borgo di Radicofani a partire dalle ore 18.30 e conclusione della giornata con l’ingresso delle vetture nel Parco Chiuso notturno situato nella Zona Industriale Val di Paglia. La gara vera e propria prevista così domenica 19 marzo che vedrà un programma ben articolato e compatto.
 Partenza della prima vettura alle ore 07.30 con un breve tempo di Parco Assistenza (15 minuti) per gli ultimi ritocchi e quindi alle 08.01 prevista la partenza nella Prova Speciale d’apertura, la classica Radicofani di Km. 12,86 (primo giro, come già scritto ore 08.01 e secondo giro ore 12.10) a cui seguirà San Casciano dei Bagni-Fighine di Km. 13,41 (primo giro ore 08.35 e secondo giro ore 12.44) a seguire un Controllo a Timbro a Sarteano e a conclusione di ogni giro la ritrovata prova di Castiglioncello del Trinoro – Sarteano di Km. 6,10 (primo giro alle ore 09.34 secondo giro ore 14.43). Dopo ogni giro Riordino e Parco Assistenza nella praticissima e funzionale Zona Industriale della Val di Paglia. A conclusione del secondo giro sarà effettuata la settima e ultima prova speciale in programma, quella di Radicofani, però in versione leggermente più corta dei due precedenti passaggi (Km. 9,77) alle ore 16.19 con arrivo finale previsto a Radicofani alle ore 17.09 dove sul Palco è prevista la premiazione finale.
 
Grande lavoro quindi per la Radicofani Motorsport per l’organizzazione di questo evento che è tra i primi della specialità del 2023 oltre che il primo del sempre più seguito Campionato Italiano Rally Terra che per la sua spettacolarità e per il transito su strade bianche che hanno fatto la storia dei rally “mondiali” coinvolge tutte le generazioni di appassionati.
 
Lo scorso anno il Rally della Val d’Orcia vide protagonisti il veterano Paolo Andreucci che con Rudy Briani si aggiudicò su Skoda Fabia R5 la gara e che gli ha aperto la strada per aggiudicarsi, a fine stagione, il Campionato Italiano Rally Terra. Le altre posizioni del podio furono appannaggio dei giovani Alberto Battistolli affiancato da Simone Scattolin sempre su Skoda Fabia Evo secondo ad appena 8”9 dal vincitore seguito da Giacomo Costenaro e Justin Bardin su analoga vettura a 21”1 dal battistrada.
Quest’anno, agli usuali protagonisti delle edizioni precedenti, si aggiungeranno, probabilmente, anche altri conduttori interessati ad un Campionato elettrizzante e spettacolare come quello su Terra che è di fatto la patria della specialità rallystica mondiale.
Fonte: Ufficio Stampa Radicofani Motorsport | Massimo Salvucci

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto