Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco: arriva il Pirelli Star Rally4 per i piloti dei Campionati Italiani 2023

Per favorire l’attività dei piloti nei massimi campionati italiani, Pirelli ha deciso di introdurre l’inedito trofeo Pirelli Star Rally4, destinato a chi gareggia con le vetture a 2 ruote motrici più diffuse e moderne, le Rally4, e di tutti i marchi.
Il trofeo Pirelli Star Rally4, costituisce l’iniziativa promozionale più completa mai offerta per le gare italiane di massimo livello e interesserà con serie e montepremi specifici ciascuno dei campionati italiani indetti da ACI Sport (CIAR-Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco) CIRT-Campionato Italiano Rally Terra; CIRA-Campionato Italiano Rally Asfalto) e le due serie private nazionali più seguite (IRC-International Rally Cup e Challenge Raceday Terra).
La nuova iniziativa Pirelli rientra nella sua nota filosofia di supporto al motorsport in generale e ai rally in particolare, in un momento in cui la profonda rivoluzione nel settore industriale dell’auto sta avendo inevitabilmente riflessi anche sulle attività agonistiche, come la mancata conferma di alcuni tradizionali trofei di Case automobilistiche.
Il nuovo trofeo legato ai massimi campionati è anche di un modo per non far mancare ai piloti suoi connazionali quel supporto tecnico ed economico, attraverso i premi, che è spesso decisivo per consentire ai migliori di mettersi in evidenza. Per questo si è scelto di inserire Pirelli Star nella denominazione della nuova iniziativa legata ai campionati italiani rally, a richiamo di quel Pirelli Star Driver che ha consentito a tanti giovani di affermarsi nel campionato del mondo, come ad esempio il poi campione iridato Ott Tanak.
Il trofeo Pirelli Star Rally 4 va ad integrarsi nel già noto Trofeo Pirelli – Accademia, la sua iniziativa di successo legata alle gare delle nove Coppa Rally di Zona a sostegno della base dei praticanti del proprio paese, che in gran parte si affidano da sempre ai pneumatici Pirelli qualunque sia la loro vettura. Anche il Pirelli Star Rally 4 sarà ad iscrizione gratuita.
La formula. Per ciascuno dei tre campionati italiani ACI Sport (CIAR Sparco, CIRT, CIRA) vengono messi in palio dei premi finali (sulla base di una classifica che considererà i 4 migliori punteggi di gara di ciascun pilota) e dei premi di girone (in genere sulla base di 3 gare, con classifica stilata sommando i 2 migliori risultati). In questo modo, ad esempio, nel CIAR il vincitore avrà la possibilità di aggiudicarsi complessivamente sino a circa 30.000 Euro.
Differente invece la struttura su cui si articolano le serie IRC (che coincide esattamente con quella delle serie stessa, con montepremi integrato da premi di gara in pneumatici e classifiche distinte per Rally4 e R2B)  e Raceday Terra (che prevede solo premi finali).
Il trofeo Pirelli Star Rally 4 vedrà anche il coinvolgimento e il supporto di Sparco, a cui si deve anche la realizzazione della tuta a grafica specifica per il Trofeo, proposta anche in una innovativa versione Futura in materiale full efficiency.
Il Regolamento dell’iniziativa è pubblicato sul sito https://www.trofeopirelliaccademia.it/
(comunicato ufficio stampa Pirelli)
Fonte e foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto