Campionato Italiano Enduro Eicma Under 23/Senior: Carlo Minot assoluto a Caltanissetta

Quando la pioggia sembrava la sola protagonista, è stato in realtà Carlo Minot il vero e proprio “fulmine a ciel sereno”, spostando l’attenzione sul primo atteso vincitore stagionale.
Un weekend certamente caratterizzato dal maltempo, quello della prima prova del tricolore Under 23 e Senior, il Motoclub Fuorigiri guidato dal Presidente Salvatore Sardo e tutto lo staff di Federmoto sono stati costretti a stravolgere il programma di gara, ma il risultato del grande lavoro svolto ha fatto si che i riders potessero comunque divertirsi e dar sfogo a tutto il loro agonismo, sulle 2 prove speciali incastonate nello splendido territorio dell’entroterra isolano.
Annullato solo il primo Just1 Cross Test, la gara di Caltanissetta si è svolta comunque come da programma sulla distanza dei 4 giri previsti dopo il briefing tenutosi il sabato con il Track Inspector Mario Rinaldi ed il Direttore di gara Carmelo Nicita.
A vincere l’Assoluta è stato Carlo Minot (KTM), bravo ad allungare sin da subito su un sempre velocissimo Roberto Da Canal (Honda), che ha concluso a soli 16.65 secondi, mentre al terzo posto il cadetto rivelazione di questo primo round: Alberto Elgari (Beta).
Per quanto attiene alla classe Senior 450, Mirko Spandre (Gasgas) ha iniziato il campionato come lo aveva concluso, ovvero sul gradino più alto del podio; questa volta alle sue spalle è arrivato il pilota di casa Giuliano Mancuso (KTM), che ha ben incominciato questa stagione nella nuova cilindrata, al terzo posto Matteo Bresolin (KTM).
Roberto Da Canal (Honda, nella foto sotto) oltre il secondo posto assoluto, ha anche conquistato la classe Senior 250 4T, davanti a Jacopo Traini (TM) il quale ha anche vinto due prove speciali e Federico Aresi (Gasgas), buon terzo.

Bellissimo il duello nella Senior 300 dove a vincere è stato Alberto Capoferri (Gasgas), mentre a doversi accontentare del secondo gradino del podio è stato Michele Musso (Sherco) a meno di 2 secondi dal rivale; terzo posto per Davide Guerrieri (Beta).
Nella classe Senior 250 2T ha trovato la vittoria Fabio Pampaloni (Beta) ed al secondo gradino del podio è arrivato Jonathan Zecchin (Husqvarna) con un esiguo margine su Guido Conforti (Husqvarna).
Prima affermazione stagionale per Filippo Grimani (Beta) nella Senior 125, mentre Damiano Melchiorri (Fantic) dopo la vittoria della prima prova speciale, ha dovuto cedere al secondo posto, in terza posizione è arrivato Riccardo Celesti (Sherco).
Nella classe Junior 450 è arrivata la prima vittoria 2022 per il marchigiano Lorenzo Bazzurri (Husqvarna), che ha dominato la classe, ad inseguirlo è stato Davide Pellizzaro (Sherco), davanti al pilota locale Francesco Cagnina (Beta).
Dopo le ottime prestazioni agli Assoluti d’Italia Mirko Ciani (KTM) è riuscito ad agguantare la classe Junior 300, mentre distanziato di poco meno di 5 secondi è stato Andrea Gheza (Gasgas), mentre Adriano Bellicoso (KTM) ha concluso terzo.
Prestazione di rilievo per Carlo Minot (KTM) che si è aggiudicato il podio assoluto e di conseguenza la Junior 250 4T nei confronti del crossista Matteo Del Coco (KTM) e Elia Rigo (KTM) ottimo terzo.
In terra siciliana è stato proprio un pilota locale a vincere la Junior 250 2T, Giuseppe Arangio Febbo (KTM, nella foto sotto) non ha avuto rivali ed alle sue spalle Giovanni Vezzani (Yamaha) e Erik Di Berardino (Sherco) si sono dovuti accontentare nell’ordine dei restanti gradini del podio.

Nella classe Junior 125 Lorenzo Giuliani (Beta) è stato l’uomo da battere, seppur di misura su Nicolò Paolucci (KTM), mentre più distanziato ha concluso Federico Trabucco (KTM).
Nella classe Cadetti 125 Alberto Elgari (Beta, nella foto sotto) ha messo a segno una bellissima prima vittoria stagionale, vincendo l’assoluta di ben 2 prove speciali nel quarto ed ultimo giro, ma anche Manuel Verzeroli (Gasgas) non è stato da meno arrivando a soli 5.71 secondi dal rivale e concludendo quarto nell’assoluta di giornata, al terzo posto ha invece concluso Luca Colorio (Husqvarna).

Riccardo Pasquato (Beta, foto sotto) ha fatto sua la classe 50 con un distacco di soli 3.93 secondi su Simone Cagnomi (Vent), che ha tenuto in bilico il risultato fino all’ultima speciale e 30.65 secondi su Niko Guastini (Beta), terzo.

A festeggiare nella Femminile è invece Aurora Pittaluga (Beta, nella foto sotto), prima davanti a Sara Traini (Beta), mentre al terzo posto si è classificata Sabrina Lazzarino (Beta).

Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Motoclub Bergamo nella categoria Senior davanti al Motoclub La Marca Trevigiana ed il Sebino, mentre il Motoclub Gaerne tra gli Under, davanti alla Scuderia Pontenossa e il Motoclub Pavia.
Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere sia nella classifica Senior con Guerrieri, Mancuso e Pasqualetti, come del resto nella classifica degli Under con Giuliani, Paolucci e Guastini.
A farla da padrone nel Challenge Husqvarna, è stato Leonardo Travaglini, davanti ad Andrea Santuari e Carmelo La Monaca.
Presenti alle premiazioni numerose autorità del territorio: l’Onorevole Michele Mancuso, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Consigliere Regionale FMI Sicilia Alessandro Cortese, il Presidente FMI Sicilia Salvatore Di Pace, il Vice Presidente FMI Sicilia Nicola Santoro e il Consigliere Regionale FMI Marco Caruso.
Il Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior EICMA tornerà presto in scena a Mallare, in terra ligure, grazie all’organizzazione del Motoclub Fuoringiro Savona.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete consultare il nuovo sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: ufficio stampa OffRoadProRacing

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto