Enduro. FMI Assoluti d’Italia e Coppa Italia Enduro Eicma Series

Assolo di Hamish Macdonald.
Grande successo per il terzo appuntamento degli Assoluti d’Italia Eicma Series corsi a Cavaglià (BI) con l’organizzazione del MC Azeglio. La gara, disputata in una sola giornata, si è sviluppata su un percorso di 55 km, con le prove Enduro Test 24MX di circa 7 km, l’Extreme Test Eicma di 2 km e il Cross Test Just1 di quasi 6 km.
A vincere l’Assoluta è stato l’australiano Hamish Macdonald (Sherco CH Racing) davanti a Ruprecht (TM Racing Boano) e Nathan Watson (Honda RedMoto). Un successo non scontato, anche perché a Cavaglià hanno fatto il loro debutto stagione diversi top rider, tra cui i due piloti del team Beta Factory Brad Freeman (Campione del Mondo EnduroGP 2021) e Steve Holcombe (quest’ultimo alla prima apparizione europea in sella alla 390 4 tempi), oltre ad Albin Norrbin (Fantic D’Arpa Racing) e Loic Larrieu (Fantic E50 Racing). Una gara che ha convinto tutti, per le comodità del paddock, la logistica delle Prove Speciali e la difficoltà del tracciato, con un fondo secco e costellato di sassi, radici e buche.
Hamish Macdonald è stato anche il migliore dell’Enduro Test e si è portato a casa la targa 24MX, mentre nel Cross Test Just1 ha trionfato Andrea Verona (GASGAS Factory), con Brad Freeman più veloce di tutti nell’Extreme Test Eicma.
Nella classe 250 4 tempi trionfa ancora Andrea Verona (GASGAS Factory), davanti a Matteo Cavallo (TM Racing Boano) e Thomas Oldrati (Honda RedMoto).
Nella 450 vittoria per Alex Salvini (Husqvarna JET) su Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) e Gianluca Martini (Beta Factory)
Nuova affermazione per Deny Philippaerts (TM Racing Boano) nella 125 2T; con Daniele De Bono (GASGAS Sissi) secondo e Matteo Grigis (GASGAS) terzo.
Nella 250 2 tempi ancora un successo per Jordy Gardiol (TM Racing Boano) su Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Giacomo Marmi (KTM 3G Factory Racing).
Nella 300 successo su tre gare per Davide Guarneri (Fantic E50 Racing); secondo Matteo Pavoni (TM Racing Boano) e Michele Musso (Sherco) terzo.
La classifica degli Stranieri ricalca quella Assoluta, con il vincitore Hamish Macdonald (Sherco CH Racing), Will Ruprecht (TM Racing Boano) secondo e Nathan Watson (Honda RedMoto) terzo. 
Tra gli Youth trionfa Kevin Cristino (Fantic E50 Racing) su Manuel Verzeroli (GASGAS) e Alberto Elgari (Beta).
Nella classe Junior è stato Lorenzo Macoritto (Fantic E50 Racing) ad aggiudicarsi la classifica di giornata, davanti a Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) per soli 7 secondi, terzo invece è arrivato Enrico Rinaldi (GASGAS Sissi).
In gara anche i piloti della Coppa Italia. Nella categoria Cadetti vittoria per Gabriele Doglio (TM Racing) su Lorenzo De Biasi (Fantic) e Bernardo Ruggeri (Sherco).
Francesca Nocera (Honda RedMoto) conquista un altro successo nella categoria Femminile con Carla Scaglioni (Fantic Jet) seconda e Aurora Pittaluga (Beta Entrophy).
Nella Junior Elia Giorgi (Fantic XX 125) vince su Edoardo Dovetta (KTM 125 EXC) e Samuele Martinelli (GASGAS EC 250F).
La Major va a Matteo Rossi (Honda CRF250R Enduro) con Joseph Questi (KTM 250 EXC) secondo e Luca Cambianica (KTM 300 EXC) terzo.
Tra i Senior vittoria per Diego Lupatini (KTM 250 EXC-F) che fa sua anche l’Assoluta della Coppa Italia FMI, davanti a Marco Patelli (KTM 350 EXC-F) e Paolo Demichelis (Beta RR 350 4T).
Grande battaglia anche tra i giovanissimi della 50 Codice in cui ha trionfato Simone Cagnoni (Vent) su Pierluca Piersigilli (Beta) e Edoardo Milani (Fantic).
Nella classifica Assoluta dei MC festeggia il Sebino con Davide Guarneri, Nicola Recchia, Gian Luca Martini e Deny Philippaerts, con il Trial David Fornaroli (Salvini, Marcotulli, Macoritto e Lesiardo) al secondo posto e il MC Fiamme Oro terzo grazie a Oldrati, Micheluz e Cavallo.
Tra i team indipendenti nuovo successo per la squadra di Osellini con Maurizio Micheluz, Yuri Quarti, Luca Colorio e Riccardo Chiappa, tutti su Husqvarna. 
Dopo tre prove le classifiche di Campionato sono confermate in alcune categorie e rivoluzionate in altre.
Nella 250 4T Andrea Verona veleggia a punteggio pieno (60 pt.) con Matteo Cavallo secondo (49 pt.) e Davide Soreca al terzo posto (45 pt.). 
Gian Luca Martini è attaccato da vicino da Alex Salvini nella 450; i due sono separati da un solo punto (54 a 53), con Rudy Moroni terzo (47pt.).
Con tre vittorie in tre gare Deny Philippaerts comanda la 125 a 60 punti, mentre Daniele Delbono è a quota 49 punti e Matteo Grigis a 47 punti.
Stessa cosa per la 250 2T con Jordy Gardiol vincitore nelle prime tre gare con 60 punti in tasca; Micheluz lo insegue a 51 punti e Giacomo Marmi è terzo a 41 punti.
Punteggio pieno anche per Davide Guarneri nella 300, inseguito da Matteo Pavoni a 51 lunghezze e Michele Musso a 45.
Battaglia aperta nella Junior con Morgan Lesiardo a 49 punti attaccato da vicino da Claudio Spanu a 46, con Manolo Morettini non lontano a 41.
Nella Stranieri Hamish Macdonald non ha lasciato nulla agli avversari nelle prime tre gare e comanda con 60 punti su Nathan Watson (49 pt.) e Will Ruprecht (43 pt.).
Nella Youth Kevin Cristino non è ancora stato sconfitto e comanda con 60 punti su Alberto Elgari (49 pt.) e Manuel Verzeroli (45 pt.).
Lorenzo De Biasi è al vertice della Coppa Italia classe Cadetti con 47 punti con Jacopo Rampoldi vicinissimo a 45 punti ed Edoardo Alcarras a 40 lunghezze.
Francesca Nocera fin qui imbattibile nella Femminile; con i suoi 60 punti comanda su Sabrina Lazzarino a 34 lunghezze ed Elisa Givonetti a 28 punti.
Tra gli Junior Edoardo Dovetta guida la classifica con 49 punti davanti a Matteo Bracco (37 pt.) e Nicolò Rosano a 35 punti.
Joseph Questi è al vertice della Major con 54 punti, su Agostino Volpi (46 punti) e Matteo Rossi (44 pt.).
Nonostante l’assenza a Cavaglià, Andrea Vignone è ancora in testa alla Senior con 40 punti, davanti a Claudio Collavo (38 punti) e Paolo Demichelis (37 punti).
Nella 50 Codice è Simone Cagnoni a comandare con 57 punti su Edoardo Milano a 41 punti e Luca Piersigilli a 37 lunghezze.
Prossimo appuntamento con gli FMI Assoluti d’Italia & Coppa Italia Enduro Eicma Series è fissato per il 23/24 aprile a Colliano (SA).
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il nuovo sito
https://enduro.federmoto.it/ e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: ufficio stampa OffRoadProRacing

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto