Fiera Internazionale Fuoristrada: la seconda edizione chiude i battenti con 24.000 visitatori

Un intero week-end all’insegna della passione off-road ha registrato 1800 test drive realizzati nell’area Experience e oltre 200 auto iscritte ai Tour organizzati dalla Federazione Internazionale Fuoristrada tra sabato e domenica. Il Truck Jeep® ha quantificato 500 prove nelle tre giornate di manifestazione.
24.000 (ventiquattromila) i visitatori della seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, il salone dell’off-road  organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada che si è svolto in Versilia dal 30 settembre al 2 ottobre.  La limitata affluenza di venerdì 30 settembre, a causa delle condizioni atmosferiche non ottimali, è stata bilanciata da un sabato estivo e super affollato e da una domenica pomeriggio di code ai test drive. L’incognita meteo è l’unica non prevedibile e, alle volte, penalizzante, ma nonostante la pioggia il pubblico di appassionati del 4×4 non si è scoraggiato come conferma il sold out del Tour alla scoperta della Cave del Corchia con un numero massimo consentito di 20 auto per ciascuno dei tre turni in calendario sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre che ha dovuto, per motivi di sicurezza, scontentare diversi equipaggi aggiuntivi che hanno tentato di iscriversi, last minute al Tour più ambito, riservato esclusivamente ai veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte.
In un anno particolarmente difficile,  grande  è la soddisfazione della Federazione Italiana Fuoristrada per una seconda  edizione che ha  raccolto i frutti della fiducia dimostrata da Espositori Auto, Moto, Quad ed Accessori  che hanno scelto di presenziare perché in linea con la visione ed i valori  della F.I.F. Non a caso  quest’anno, su una superficie espositiva raddoppiata  (un Km di lunghezza occupato su entrambi i lati) gli oltre 75 Espositori hanno proposto numerose novità di altissima qualità incluse diverse anteprime assolute in esclusiva per il pubblico della manifestazione.
Tra gli espositori che hanno proposto i propri mezzi in esposizione statica e a disposizione nei test drive delle aree Experience: HARLEY-DAVIDSON VERSILIA (con le nuove Pan America e Pan America 1250 Special) CARONNA QUAD POINT e Centralquad (con i più recenti modelli CAN-AM, CF MOTO, POLARIS, TGB e focus particolare sugli innovativi modelli SEQWAI e CORVUS UTV, disponibile anche elettrico); Jeep® (con la gamma completa dotata di tecnologia 4xe plug-inhybrid Compass, Renegade,Wrangler 4xe) ; il Truck Jeep® gestito da GeneralAuto, sito in posizione strategica all’ingresso dell’Area EXPO,  ha registrato un boom di presenze: 500 prove nelle tre giornate di manifestazione. Land Rover SUN CAR e New Defender Best Club Italia (con Discovery Sport, e un Nuovo Defender 110); Subaru Italia con i suoi modelli off-road e SUV più rappresentativi (SUBARU XV e-BOXER, Subaru Forester e-BOXER e Subaru Outback) e l’inedita SOLTERRA, la prima Subaru 100% elettrica che si affaccia al 4×4; Suzuki con un’imperdibile anteprima italiana per il pubblico della Fiera Internazionale Fuoristrada : la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, accanto a tutta la gamma Suzuki (Swift Hybrid 4wd, S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, Vitara Hybrid 1.5 140 volt e Across Plug-in) e Jimny Pro; Toyota con la Toyota Driving Academy (Toyota Land Cruiser e Toyota Hilux).
E a proposito di novità esclusive per il pubblico accorso in Versilia da tutta Italia e da oltre confine, 4Technique ha presentato un modello assolutamente introvabile, giunto direttamente dagli USA: l’unico esemplare attualmente presente sul suolo italiano di FORD BRONCO, che sta spopolando negli stati Uniti.
Il mezzo off-road, grazie all’impegno di questa manifestazione, finalmente esce dalla nicchia di puro oggetto ludico per il tempo libero, acquisendo dignità e candidandosi come riferimento sportivo, commerciale, di servizio sociale, di controllo e conoscenza del territorio cui si aggiunge il nuovo trend di turismo outdoor, in solitaria o per piccoli nuclei, en plein air” come promosso ed auspicato dalla F.I.F. Obiettivo centrato, dunque, dalla Federazione Italiana Fuoristrada che riunisce oltre 9.000 appassionati tramite le Associazioni dislocate sul territorio nazionale operanti in ogni specialità del fuoristrada, dal raduno amatoriale alle attività agonistiche in 4×4, passando attraverso l’educazione all’uso del fuoristrada come mezzo di lavoro e come strumento di soccorso. “La nostra scuola federale, che quest’anno compie 40 anni,  forma i soci delle altre associazioni di volontariato che utilizzano per mansioni di soccorso i propri veicoli 4×4 e alla manifestazione hanno partecipato numerosi team provenienti da tutta Italia – racconta Marco Pacini, presidente F.I.F.- Forti delle dimostrazioni di apprezzamento ricevute dai Partners dell’edizione appena conclusasi che ringraziamo per la preferenza accordataci, la F.I.F da domani sarà già al lavoro per l’edizione 2023 che cadrà nell’importante anno delle celebrazioni dei 50 anni della Federazione Italiana Fuoristrada”
1800 sono stati i test drive registrati nelle due Aree Experience, l’EXP 1, nell’Off -Road Park Versilia, il parco divertimenti del fuoristrada, tarato su più livelli di difficoltà e l’EXP 2, con i SUV 4×4 quest’anno volutamente posizionata accanto all’Area Expo per essere più accessibile. Grande successo registrato anche nelle escursioni aperte sia ai fuoristrada 4×4 con le ridotte che ai SUV con oltre 200 auto iscritte nei Tour del Corchia e nei  TOUR BIO in 4×4 alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche, senza dimenticare una ventina di veicoli storici che domenica 2 ottobre  hanno  partecipato alla seconda edizione del Tour Storico, dedicato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, alla scoperta  di una delle zone più belle d’Italia.
Palpabile la soddisfazione degli Espositori che hanno creduto in una manifestazione che proietta il fuoristrada al centro dell’attenzione di un fruitore sempre più consapevole e che, a Viareggio, ha ricercato proprio un’offerta innovativa e altamente specializzata.
Grazie a tutti per il supporto e arrivederci all’edizione 2023!
Fonte e foto: Désirée Baldini Ufficio Stampa Fiera Internazionale Fuoristrada

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto