Libri. Il Rallye della Sardegna 1957-1968

Un libro interamente dedicato al “Rallye della Sardegna”. La storia di una grande manifestazione automobilistica è sulle pagine di un libro. Attraverso fotografie, documenti e testimonianze storiche, il libro racconta la prestigiosa corsa automobilistica. Il volume, in lussuosa veste editoriale, pubblicato dalla casa editrice Serra, ripercorre tutte le dodici edizioni della gara.
Il libro, di oltre 520 pagine, è stato realizzato grazie alla minuziosa ricerca e all’archivio storico dell’Autore, Nello Alfano, presidente (dal 1993 al 2017) del Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ, uno dei principali punti di riferimento nel motorismo storico nazionale e club federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano). Per la realizzazione del libro, oltre al sostegno dei soci dell’SCQ, è stato fondamentale anche il supporto dei protagonisti del Rallye della Sardegna, come Mario Casula, Gianni Vacca e Sandro Miglior (unici vincitori sardi del Rallye), Alfonso De Riso, Franco Ballestri, Sandro Sorcinelli, Sergio Farris, Antonello Palmas, Michele Prigigallo, Riccardo Coco, Pierluigi Dessanay, Sergio Matzella e Beppe Piras, molti dei quali parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del libro.
“Il Rallye della Sardegna 1957-1968”, con la prefazione affidata al giornalista Andrea Coco, è la raccolta cronologica del materiale dell’epoca: regolamenti, elenco dei partenti, classifiche, fotografie, mentre un capitolo a parte è composto dai ricordi di chi il Rallye della Sardegna lo ha vissuto in prima linea.
“Documentare per non dimenticare il passato motoristico della Sardegna mi ha sempre attratto con forza e con inguaribile ricerca del come concretizzare pienamente le mie aspirazioni – ha commentato l’Autore Nello Alfano – L’ho sempre sentito come un dovere, per rendere giustizia ai ricordi, per rispetto ed esaltazione di tutti coloro che sono stati i protagonisti di un’epopea motoristica fantastica di quasi un ventennio dall’inizio degli anni cinquanta alla fine degli anni sessanta. Ecco perché non poteva non venire alla luce un libro sul Rallye della Sardegna – ha concluso l’Autore – Un cerchio aperto con le sei edizioni della corsa dei Sardi, la Cagliari-Sassari-Cagliari, e che non poteva non chiudersi degnamente con le dodici edizioni di una gara che dal 1957 al 1968 ha polarizzato l’entusiasmo di una intera regione”.
Erano appena scattate le sette del 30 di novembre 1957, quando Paolo Stangoni, veterano delle corse di velocità, alla guida di una 600, accende i riflettori sull’epopea rallystica in Sardegna.
Pochi mesi prima, il 12 maggio, la Ferrari dello spagnolo Alfonso De Portago, impegnato nella 24^ edizione della Mille Miglia, tra Mantova e Brescia, stroncò la vita di nove spettatori e segnò per sempre le competizioni motoristiche. Col divieto del governo di gareggiare su strade aperte al pubblico, si spense la ‘Cagliari-Sassari-Cagliari’. Ma nemmeno quella funesta tragedia poté intaccare la passione di sportivi e organizzatori.
Ecco in Sardegna, come nel resto d’Italia, diffondersi una nuova tipologia di competizione, molto simile alle gare di regolarità: il Rally. Apparentemente meno spettacolari, perché bandite le alte velocità, mettevano in risalto l’abilità e l’intelligenza del pilota evidenziando, a causa della loro lunghezza, le capacità di resistenza di uomini e vetture.
Dalle ceneri della ‘Cagliari-Sassari-Cagliari’, prevista per il 26 maggio, prese vita il Rallye Automobilistico della Sardegna, vinto il primo anno da Mario Costantini e Antonio Thellung su Lancia Appia.
Con questa opera, il Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ riaccende i riflettori su una importante manifestazione, immortalandola come una fotografia per tramandarla alle nuove generazioni e consentendo ai piloti che hanno fatto la storia del Rallye della Sardegna di sognare, ancora una volta, tra le strade polverose di un’isola oramai lontana.
Per maggiori informazioni sull’attività del Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ è possibile visitare il sito internet all’indirizzo: https://circoloscq.it/

Descrizione libro “Il Rallye della Sardegna 1957-1968”
Circolo Sardo Automoto d’Epoca SCQ
Editore: Serra; Autore: Nello Alfano
F.to: 22,5 x 32,5; Pag.: 528
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-905452-3-8

Vi segnaliamo le puntate della trasmissione televisiva Tutto Motori del 2 e del 9 gennaio 2013, inerenti i servizi dedicati alla conferenza stampa di presentazione, con le interviste ai protagonisti della gara.
Prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=feSn6IjY0l0

Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=bdJ51VqMvV0

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
continua con gli

Articoli Correlati

error:
Torna su