Svelato il percorso del 1º Rally Sulcis Iglesiente

1º Rally Sulcis Iglesiente: partenza cerimoniale a Iglesias e speciale di apertura in notturna dal Tempio di Antas a Iglesias passando per Sant’Angelo. Domenica 19 marzo le prove Narcao, Nuxis-Santadi e Perdaxius da ripetere tre volte. Parco assistenza a Carbonia, trasferimento con vista sul Pan di Zucchero. Oltre a Rally Moderno e Storico, la Mistral Racing propone anche la Regolarità Sport, che ha la titolazione nazionale Coppa Regolarità Sport.

Il 1º Rally Sulcis Iglesiente, gara su asfalto che aprirà la stagione automobilistica sarda nel fine settimana del 17-19 marzo, svela le proprie carte, a partire dai percorsi di gara e dalle titolazioni.
Il programma della manifestazione organizzata dalla scuderia iglesiente Mistral Racing col supporto di Assessorato Regionale al Turismo, Fondazione di Sardegna e Automobile Club Cagliari, prevederà la cerimonia di partenza nel cuore di Iglesias, la centralissima piazza Quintino Sella, alle 18 di sabato 18 marzo. Le auto, dopo aver percorso in trasferimento la litoranea per Nebida, strada panoramica con vista sul Golfo del Leone e il Pan di Zucchero, raggiungeranno la speciale d’apertura Fluminimaggiore-Iglesias, disegnata lungo la Statale 126. Si correrà in notturna – lo start della prima vettura sarà alle 19.15 – lungo un tracciato di 7,38 km. Il via sarà nei pressi del Tempio di Antas e, dopo una prima parte in salita su un fondo caratterizzato da grande aderenza e capace di valorizzare le doti di guida del pilota, si raggiungerà prima il borgo di Sant’Angelo e poi, da lì, si percorrerà, per l’occasione in discesa, un nastro d’asfalto ben noto agli amanti del motorsport, in quanto impiegato abitualmente in salita per la cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo. A seguire, il riordino notturno a Iglesias, al Campo Sportivo Monteponi.  
Domenica 19 sarà la giornata decisiva, con tre speciali da ripetere tre volte, intervallate dalle assistenze e dai tre riordini, i primi due a Tratalias e l’ultimo alla Cantina di Santadi, blasonato partner della manifestazione. Lasciata Iglesias alla volta del parco assistenza di Carbonia, gli equipaggi faranno rotta verso la prova Narcao (6,15 km, con partenza dei tre passaggi prevista alle 9.42, alle 12.57 e alle 16.17). Ricavata lungo a Provinciale 85, sul valico del monte S. Miai in direzione Terraseo, sarà una speciale caratterizzata da una carreggiata a doppia corsia, con banchine ben delimitate, frequenti cambi di fronte, curve a raggio variabile e forti staccate. La Nuxis-Santadi (7,49 km, partenza alle ore 10.15, 13.30 e 16.17), invece, si snoderà tra Nuxis e Terresoli e avrà invece un andamento in prevalenza pianeggiante, corsia singola e cunette a filo strada. Infine, la breve ma insidiosa Perdaxius (4,86 km, partenza alle 10.49, 14.04 e 16.50), che avrà un passo differente rispetto alla speciale precedente – nonostante le caratteristiche simili – e prevederà, oltre ai passaggi nel centro abitato, anche un salto e un cambio di fondo su sterrato che testerà la abilità degli equipaggi. Arrivo e premiazioni in Piazza Sella, a Iglesias, alle 18.45. La città mineraria ospiterà anche il quartier generale, la direzione gara, il centro accrediti e la sala stampa.

La manifestazione prevederà 62,91 km cronometrati e 391,79 km totali e attraverserà i territori e gli agri di Iglesias, Carbonia, Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Tratalias, Villamassargia e Villaperuccio. 
Gli organizzatori hanno scelto di calare il tris, con Rally Moderno, Rally Storico e Regolarità Sport, tutti validi per i Campionati Regionali Aci Sport Delegazione Sardegna. La prima edizione della regolarità, inoltre, sarà valido anche come secondo round della Coppa Regolarità Sport, trofeo nazionale organizzato da Pro Energy Motorsport che prevede otto tappe in tutta Italia e un main sponsor, Zero-Time, che garantirà premi per ciascun raggruppamento. Una titolazione significativa, che porterà nel Sulcis equipaggi provenienti dalla Penisola. Da sottolineare inoltre che, in virtù della proroga al 20 marzo 2023 della norma sui nuovi serbatoi di sicurezza, ufficializzata nella giornata di ieri dalla Federazione, il Rally Sulcis Iglesiente sarà tra le gare della stagione 2023 a cui potranno partecipare le vetture con l’allestimento in vigore nei campionati 2022.
“La speciale di Iglesias si correrà in notturna, opportunità che non capita di frequente e che siamo lieti di proporre. Il supervisore federale ha dato un parere positivo sulle prove e sui trasferimenti. Nel complesso, due speciali si correranno su strade larghe e guidate e le altre due su carreggiate più strette che imporranno un cambio passo”, ha commentato il presidente della Mistral Racing, Giacomo Spanu. “A una settimana dall’apertura delle iscrizioni, non vediamo l’ora di scoprire i nomi dei partecipanti e siamo ottimisti anche in virtù della tanta attesa che si è creata intorno a questa manifestazione. Ringraziamo le amministrazioni comunali per l’impegno e la volontà di portare avanti con noi questo progetto, l’Assessorato Regionale al Turismo, la Fondazione di Sardegna e la Cantina di Santadi. Un plauso a tutto lo staff che in questi mesi si sta adoperando per l’organizzazione della manifestazione e per far sì che il Rally Sulcis Iglesiente sia la gara che tutti noi ci aspettiamo”. 

Le convenzioni. In attesa delle aperture delle iscrizioni, fissata per venerdì 17 febbraio, l’organizzazione ha stipulato vantaggiose convenzioni navali riservate a concorrenti, team e automezzi in arrivo via mare. L’accordo con Grimaldi Lines prevede il 30% di sconto sulle linee Livorno/Olbia e vv, Civitavecchia/Olbia e vv, Civitavecchia/Porto Torres e vv e Porto Torres/Barcellona e vv (dal 01/02/2023 al 31/07/2023). Previsto anche il 10% di sconto sulle linee in convenzione Civitavecchia/Arbatax/Cagliari e vv, Napoli/Cagliari e vv e Palermo/Cagliari e vv. Gli sconti sono applicati sulle quote adulti/bambini/pet/cabine e veicoli, escluse tasse e servizi di bordo quali ad esempio pasti o pet in cabina. I veicoli soggetti alle scontistiche sono di lunghezza massima 9 metri e altezza sino a 4,20 metri. Per le richieste di quotazione, i partecipanti potranno rivolgersi via email all’indirizzo biliardi.elena@grimaldisardegna.it.
Attive anche le convenzioni con Tirrenia-Moby sulle tratte Genova-Porto Torres, Livorno-Olbia e Civitavecchia-Olbia. Per i passeggeri è previsto lo sconto del 10% sulla tariffa ordinaria disponibile al momento della prenotazione, cumulabile con la migliore tariffa (non residenti disponibile), applicabile a due passeggeri iscritti alla manifestazione e relativi veicoli (auto o furgone di lunghezza fino a 6 metri  e carrello di lunghezza fino a  6 metri). Gli sconti saranno praticati ai veicoli e al passaggio degli iscritti (come sopraindicato) su presentazione della credenziale che verrà inviata via mail dall’organizzazione, previa richiesta. Sarà possibile anche effettuare prenotazioni per mezzi speciali (motrici, bisarche, carroattrezzi, furgoni con lunghezza oltre i 6 metri) tramite call center, al n. 0257517461, o via email. In questo caso bisognerà contattare l’indirizzo info.merci@moby.it, aggiungendo in copia conoscenza anche l’indirizzo email a.pala@tirrenia.it, e bisognerà specificare la partecipazione al Rally  Sulcis Iglesiente 2023.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla gara, è online il sito https://www.rallysulcisiglesiente.com/. Il Rally Sulcis Iglesiente è anche su Facebook e Instagram con le proprie pagine ufficiali. 
Fonte e foto: Ufficio Stampa 1º Rally Sulcis Iglesiente | Vanna Chessa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto