Al 14° Rally di Reggello-Città di Firenze si infiamma la Coppa Rally di Sesta Zona

La quarta prova della stagione, questo fine settimana, valida a coefficiente 1,5, arriva in una fase “calda” e Reggello Motor Sport ha visto adesioni “di nome” per una sfida di alto profilo, che si annuncia ricca di motivi sportivi e di spettacolo.
Il pisano Senigagliesi rincorre il sesto sigillo, a contrastarlo ci sarà il parmense Vescovi, ma anche Pinelli, Segantini, Cresci, Fiore e molti altri. Due i giorni di gara, con la serata di sabato 25 giugno impegnata con la prima prova di “Pietrapiana-Frantoio Santa Tea”, ed un percorso di elevato livello tecnico che propone tradizione e novità.

 
Sono 82, gli iscritti al 14ª edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, in programma questo fine settimana nel valdarno fiorentino, quarta prova della Coppa Rally di VI zona, l’ultima a coefficiente 1,5.
L’evento organizzato dalla Reggello Motor Sport con la collaborazione di Aci Firenze come al solito sarà “sdoppiato” comprendendo pure anche la classica “Coppa Città dell’Olio, occasione imperdibile per le vetture storiche, negli anni diventata un “classico”.
Il Rally di Reggello-Città di Firenze, proprio con il coefficiente massimo di punteggio e valido per l’R Italian Trophy, per il Trofeo Rally Toscano e per il Premio Rally Aci Lucca, si pone come uno dei rallies regionali di maggior interesse sotto il profilo sportivo, con un plateau di partenti di alto livello, che non mancheranno di dare spettacolo e fornire importanti indicazioni tecnico-sportive.
I MOTIVI SPORTIVI: SARA’ DUELLO SENIGAGLIESI-VESCOVI?
Insegue il sesto alloro il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con la Skoda Fabia Rally2, ma sulla sua strada troverà avversari di livello, a partire dal blasonato parmense Roberto Vescovi, su vettura analoga, recente secondo assoluto al rally “Abeti” di fine maggio e deciso a mettere in cassaforte punti pesanti per la Coppa di Zona. Il valdinievolino Fabio Pinelli, il fiorentino Nicola Fiore, l’aretino Roberto Cresci, tutti pure loro con una Skoda, sono pronti a dare battaglia per i vertici, così come, entrambi con la Fabia, Leonardo Santoni e Paolo Segantini, quest’ultimo terzo assoluto al “BiancoAzzurro” di San Marino due settimane fa. Tutto da scoprire il senese Alberto Salvini, che dopo le tante vincenti esperienze con le vetture storiche si cimenterà con una VolksWagen Polo R5, che guiderà per la prima volta in una gara cui è affezionato, avendola vinta con la Porsche storica alla prima edizione del 2008.
Per la “Over 55” i gentlemen Marco Cavalieri (Polo R5 anche per lui) e Pierluigi della Maggiora (Skoda) si pongono tra i più agguerriti, ma attenzione al pistoiese Davide Giordano, alla seconda gara con una Skoda Fabia, deciso a riscattare la recente delusione del Rally “Abeti”. Si attende poi una gara di livello dal giovane livornese David Tanozzi (pure lui in Skoda) e sarà interessante seguire il debutto con una supercar (una Skoda) di Sandro Sanesi, il pluridecorato copilota fiorentino che spesso passa al volante.
L’attenzione sarà poi anche per le vetture a due ruote motrici, dove diversi “nomi” avranno da farsi notare anche nei quartieri alti dell’assoluta. Sarà una sfida spettacolare, con il ritorno sulla Renault Clio Super 1600 del forte lucchese Luca Panzani, che abbandonata momentaneamente la Skoda (una vittoria già per lui quest’anno al “Carnevale” di febbraio) cercherà il risultato d’effetto dovendo però battagliare con il lombardo Garuti, con l’aretino Cappelletti ed il veneto Casarotto, tutti con la sua stessa vettura.
Spettacolo e grandi performance li daranno poi il lucchese Stefano Gaddini, che debutterà con una Peugeot 208 Rally4, vedendosi opposto al giovane e veloce pisano Lorenzo Sardelli, ma anche all’esperto montecatinese Paolo Moricci, che finalmente testerà la sua nuova Renault Clio Rally4. Attenzione poi a Marco Betti (Peugeot 208) ed anche al locale Tiberio Bettini, che certamente farà gli “onori di casa”, anche lui debuttando con la 208 Rally4.
Tre le “dame” in gara: la pratese Susanna Mazzetti che ci riprova con la Skoda Fabia Rally2, la folignate Chiara Galli (Peugeot 208) e la pistoiese naturalizzata elbana Paola Fedi, che torna sulla Renault Clio Rally5, stavolta affiancata dal marito Andrea Volpi, valido pilota nelle gare di zona, decisa a rifarsi della sfortuna sofferta anche lei al Rally Abeti.
SEI SFIDE IN TOTALE
Strade reggellesi che proporranno la stimolante esperienza di sfidarsi su strade molto tecniche, che punteggiano un tracciato che unisce tradizione e novità.  Sono sei, nel complesso, le prove speciali in programma, una da ripetere per due volte, una per tre occasioni, più una terza prevista per un solo passaggio.  Proprio quest’ultima, dopo la partenza da Cascia di Reggello di fronte alla bellissima Pieve romanica (alle ore 21,30), denominata “Pietrapiana-Frantoio Santa Tea” (Km. 9,730), aprirà la contesa nella serata di sabato 25 giugno alle ore 21,58, mentre le altre prove, “Figline” (Km. 8,790) e “Montanino-Giusti e Torricelli” (Km. 14,940) sono previste alla domenica. L’uscita dal riordinamento notturno (a Cascia) sarà dalle ore 08,15 e l’arrivo finale dalle ore 17,09, sempre a Cascia di Reggello. Il totale della distanza coperta dalle prove speciali sarà di 65,980 chilometri sul totale di 183,510.
PROGRAMMA DI GARA:
VERIFICHE TECNICHE
c/o Service Area   Figline Valdarno (FI)
Sabato 25 Giugno 2022 dalle 08:30 alle 13:30
SHAKEDOWN
c/o SP 17 Alto Valdarno
Sabato 25 Giugno 2022 dalle 13:00 alle 17:00
PARTENZA
c/o Cascia-Reggello (FI)
Sabato 25 Giugno 2022 ore 21:30
ARRIVO
c/o Cascia-Reggello (FI)
Domenica 26 Giugno 2022 ore 17:09
Fonte: Alessandro Bugelli | Ufficio stampa
Nella foto: il parmense Vescovi, tra i favoriti al successo (foto Amicorally)


Gli equipaggi e le Scuderie della Sardegna presenti in Toscana.

La Sardegna sarà rappresentata anche al Rally di Reggello-Città di Firenze da diversi equipaggi. Con il numero 29 sulla Renault Clio S1600 saranno al via Alessandro Brigaglia e Alessandro Frau. Con il numero 41 si presenteranno allo start i portacolori della scuderia Porto Cervo Racing Paolo Moricci e Paolo Garavaldi su Renault Clio Rally4. Numero 52 sulle fiancate della Mini Cooper S di Francesco Fois e Nicola Tocco della Sardegna Racing Team. Gli altri due equipaggi della scuderia presieduta da Marino Gessa presenti in Toscana sono Andrea Pisano e Roberto Scilef su Peugeot 106 (#85) e Pietro Lilliu con Alberto Sirigu su Citroën C2 (#86).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto