Al Rally degli Abeti e dell’Abetone un “focus” sulle auto storiche

Al Rally degli Abeti e dell’Abetone un “focus” sulle auto storiche: Rally e “Regolarità Sport” per celebrare le grandi auto del passato.
In programma per il 28 e 29 maggio, la gara della AS Abeti Racing conferma al via la gara di Rally Storico, valido per il Trofeo di III zona e la competizione di Regolarità sport.

Al 39° Rally degli Abeti e dell’Abetone,  nel vivo del periodo delle iscrizioni (chiusura il 18 maggio) le auto storiche sono oramai una costante.
Le sfide sulle strade della Montagna Pistoiese, pronta a proporre i suoi percorsi di elevato livello tecnico nella giornata di domenica 29 maggio, saranno dunque anche quelle della 9^ edizione del Rally Abeti e Abetone storico, valido per la Coppa Rally di III Zona ed oltre a questa ci sarà, per la seconda occasione, la gara di regolarità sport, disciplina in costante ascesa e di forte interesse anche mediatico.
Il rally storico sarà la seconda prova del campionato, iniziato lo scorso mese al Trofeo Maremma, mentre le successive gare saranno la 5^Coppa Ville Lucchesi a metà luglio ed il 19°Rally Historic di Salsomaggiore Terme agli inizi di agosto. La gara sarà valida per il Trofeo Michelin Historic e per la Coppa 127.
Le gare di Regolarità Sport sono riservate alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Con questa disciplina si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare, sia pure con un contenuto agonistico limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. In queste gare il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui deve essere suddiviso il percorso (controlli orari) e determinati tratti dello stesso (prove cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica. All’appuntamento di San Marcello Pistoiese i concorrenti gareggeranno per la Coppa Regolarità Sport. La gara montanina prevede otto settori cronometrati per un totale, di 68,860 chilometri.
IL PERCORSO VIENE DALLA “TRADIZIONE”. Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, ma certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti (non utilizzata nel 2021 per il rispetto dei protocolli sanitari), ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata per problemi con il rifacimento del fondo stradale, adesso ripristinato al meglio.
Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.
PROGRAMMA DI GARA
Ricognizioni con vetture di serie:
Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 20:00
Sabato 28 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 12:30
Test vetture di gara/Shakedown:                       
San Marcello P.se – S.P. 18                                         
Sabato 28 Maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Distribuzione Targhe e numeri di gara ai referenti dei Team c/o Centro Accrediti
San Marcello P.se c/o sede Abeti Racing
Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Sabato 28 Maggio dalle ore 08:30 alle ore 11:30
Verifiche amministrative: on line
Verifiche tecniche:    
Campo Tizzoro – c/o Padiglione G          
Sabato 28 Maggio dalle ore 08:15 alle ore 12:15                                   
dalle ore 13:30 alle ore 17:00             
Partenza
San Marcello P.se – Piazza Matteotti Domenica 29 Maggio alle ore 08:01
Arrivo 
San Marcello P.se – Piazza Matteotti Domenica 29 Maggio alle ore 18:00
Tutte le informazioni disponibili su https://www.abetiracing.it/
Fonte: ufficio stampa | Alessandro Bugelli
Foto: Simonelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto