Campionato Italiano ACI Karting: grandi battaglie alla Pista Salentina di Ugento

Le manches di qualificazione di Ugento hanno indicato i candidati al successo della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting. In TV e Live Streaming domenica 26 giugno dalle ore 10:10 e dalle ore 14:30.

Dopo le prove di qualificazione di venerdì e soprattutto con le manches di sabato, alla Pista Salentina di Ugento sono stati selezionati i finalisti del secondo appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting.
Grandi battaglie, con la presenza record di 246 piloti a Ugento, hanno animato l’inizio del weekend salentino con l’obiettivo di guadagnare le migliori posizioni per la prima serie di finali di domenica 26 giugno, inizio alle ore 10.10 in diretta TV e Live Streaming. Gara-2 prenderà il via alle 14:30 con griglia invertita nelle prime 8 posizioni.
TORSELLINI LEADER IN KZ2. La prima manche della KZ2 ha subito riservato una prima clamorosa sorpresa dopo appena tre giri per il ritiro per problemi tecnici dell’autore della pole position e vincitore di gara-1 della precedente prova di Franciacorta, Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame-MG). A rilevare la testa della gara prima è stato il suo compagno di squadra Mirko Torsellini, ma al comando è poi passato Leonardo Marseglia (KCS/Birel ART-TM Racing) che ha concluso con la vittoria davanti a Torsellini e a Alex Maragliano (Mangione/Drago Corse-TM Racing). Quarto ha chiuso Alessandro Buran (Renda Motorsport/Birel ART-TM Racing), con William Lanzeni (Lanzeni/EKS-TM Racing) quinto. Nella seconda manche la vittoria non è sfuggita a Mirko Torsellini, restato in testa per tutta la gara. Secondo si è piazzato Alessandro Buran, davanti a Alex Maragliano, Moritz Ebner (LG Motorsport/Birel ART-TM Racing) e Samuele Marchetti (Maranello-TM Racing). Grande gara per Danilo Albanese, che ha chiuso in 12ma posizione dal fondo dello schieramento.
COSTOYA SU TUTTI NELLA MINI GR.3. Nell’affollata MINI Gr.3, con 63 piloti al via, nelle manches hanno prevalso decisamente i piloti stranieri, su tutti lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-MG) che ha vinto tutte e tre le sue manches. Al secondo posto si è piazzato il canadese Ilie Crisan (Alonso Kart by Kidix/Alonso-Iame), con due vittorie di manches davanti a Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM Racing) con un successo. Il primo degli italiani è Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame), quarto e risalito bene dal decimo posto in prova. Abbastanza indietro invece l’australiano William Calleja (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), autore della pole position in prova ma per un ritiro nell’ultima manche è classificato 15mo.   
SUPER MARIACHIARA NELLA 60 MINI. Nella 60 Mini belle vittorie per lo spagnolo Nicola Stanley Lopez (Gamoto/EKS-TM Racing) nella prima delle due manches, e della veloce Mariachiara Nardelli che è andata a conquistare il successo nella seconda manche. Nella prima manche Stanley Lopez ha preceduto Federico Pastore (Parolin-TM Racing) e Mariachiara Nardelli, ma la ragazza nella seconda manche ha poi chiuso davanti a Pastore e Stanley Lopez. Sul traguardo della prima manche si era piazzato primo il poleman Michele Orlando (IPK-TM Racing), ma per una penalizzazione è stato classificato al quinto posto. Nella seconda manche Orlando si è piazzato quarto.
IN KZN UNDER CONTINUA IL DOMINIO DI MUSIO. Luigi Musio (TK Driver Academy/TK-TM Racing-LeCont) prosegue nel dominio della categoria KZN Under, dopo la pole position in prova ha ottenuto il successo anche in tutte e due le manches. Nella prima manche il pilota pugliese ha preceduto Leonardo Pelosi (Maranello-TM Racing) e Massimiliano Casagranda (TecTav Racing/Birel ART-TM Racing), mentre nella seconda manche con Casagranda al secondo posto, in terza posizione si è piazzato Domenico Tiranno (DFM/DFM Racing-TM Racing), già vincitore di gara-1 a Franciacorta. Manche-1 sfortunata per Antonio Piccioni (TK Driver Academy/TK-TM Racing) e per Emanuele Simonetti (Parolin-TM Racing), quest’ultimo ha recuperato fino al 13mo posto.
NALON E PROFICO IN LOTTA PER IL SUCCESSO NELLA KZN SENIOR. In KZN Senior c’è una bella lotta fra i maggiori protagonisti della categoria. Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM Racing-LeCont) dopo il secondo tempo in prova è andato a conquistare la vittoria nella prima manche davanti al campione italiano Roberto Profico (Profico/Tony Kart-TM Racing) e all’autore della pole position Paolo Gagliardini (Gagliardini/Birel ART-TM Racing). Nella seconda manche è stato invece Profico a conquistare la vittoria davanti a Nalon, con Gagliardini terzo. Andrea Spagni (Maranello Kart/Maranello-TM Racing) si è piazzato quarto in tutte e due le manches.
APICELLA PADRONEGGIA NELLA X30 JUNIOR. Grande prova di competitività nella X30 Junior per Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame-Komet), più veloce di tutti in prova e poi vincitore di tutte e due le manches. A dominare le due manches sono stati i piloti del Team Driver, nella prima manche Apicella ha vinto su Davide Bottaro e sull’austriaco Nando Weixelbaumer, mentre nella seconda manche Apicella ha preceduto Weixelbaumer e Bottaro. Il quarto posto nella prima manche è andato a Riccardo Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame), nella seconda manche a Leonardo Liuzzi (Top Kart-Iame).
DOMINIO CARENINI NELLA X30 SENIOR. Nella X30 Senior si è fatto valere il campione italiano Danny Carenini (Team Driver/Tony Kart-Iame-Komet). Dopo il secondo miglior tempo assoluto in prova, Carenini si è aggiudicato tutte e due le manches, mentre l’autore della pole position Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) per la prima finale di domenica si deve accontentare della sesta posizione in griglia di partenza. Bene invece Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) risalito al secondo posto che lo farà partire dalla prima fila. Bene anche Eliseo Donno (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) risalito al terzo posto, seguito dal compagno di squadra Riccardo Ianniello. Ottimo anche l’inglese Oliver Greenall (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) che ha recuperato fino al quinto posto. Sebastiano Pavan (Team Driver/Tony Kart-Iame) è settimo.
IL PROGRAMMA alla Pista Salentina di Torre San Giovanni, Ugento (Lecce):
Domenica 26 giugno: Warm up dalle ore 8:50 alle ore 9:57; Finali gara-1 ore 10:10 MINI Gr.3, 10:30 KZ2, 10:55 60 Minikart, 11:20 KZN Under; 11:45 KZN Senior; 12:10 X30 Junior; 12:35 X30 Senior. Finali gara-2 ore 14:30 MINI Gr.3, 14:50 KZ2, 15:10 60 Minikart, 15:35 KZN Under; 16:00 KZN Senior; 16:25 X30 Junior; 16:50 X30 Senior. 
Risultati nel sito http://www.acisport.it/it/CIK/home.
LE FINALI IN TV E LIVE STREAMING. Le doppie finali di domenica 26 giugno con gara-1 a partire dalle ore 10:10, gara-2 dalle ore 14:30, in diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
Nella foto: Una partenza della KZ2 alla Pista Salentina di Ugento.
Fonte: Ufficio Stampa Karting ACI Sport S.p.A.

Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto