Eventi. Ha preso il via il Progetto Ride to FIM Awards al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”

Giovedì 1° settembre, in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha ospitato il primo appuntamento del progetto Ride to FIM Awards, con un workshop dedicato alla formazione dei giovani piloti.
Ride to FIM Awards – the Future of Motorcycling è il progetto che la Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) ha lanciato insieme alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Iniziativa strutturata su un percorso di quattro eventi che, a partire da settembre, condurranno alla celebrazione dei Campioni del Mondo di Motociclismo, i FIM Awards, previsti per il 3 dicembre a Rimini in Italia.
Il workshop di Misano era dedicato alla formazione professionale dei giovani piloti riguardo al tema “Come essere un pilota professionale”, con un focus sullo sviluppo del talento, sull’adeguata comunicazione con i media e sui rapporti con l’ambiente di lavoro. Elementi importanti per la corretta formazione professionale dei nostri campioni in divenire.
Un pubblico di giovani piloti provenienti da CIV Junior, Women’s European Cup e i Pata Talenti Azzurri FMI hanno avuto l’occasione di ricevere i consigli e l’esperienza di giornalisti come Antonio Boselli di SkySport e Paolo Ianieri della Gazzetta dello Sport.
In aggiunta ai giornalisti, Loris Capirossi; Ana Ezpeleta (Dorna Talent promotion Department Director); Aldo Drudi (rinomato designer nel motorsport); Paolo Ciabatti (Ducati Corse Sports Director); Massimo Rivola (CEO Aprilia Racing), Giorgio Barbier (Director Pirelli Motorsport), Rocco Lopardo (Vice Presidente FMI), Simone Folgori (Coordinatore Comitato Velocità FMI) e Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica FMI) erano presenti per fornire il loro contributo. La Dott.ssa Emma Bove, esperta di coaching, ha dato un’idea su come esprimere al meglio il proprio potenziale. All’evento hanno partecipato anche piloti quali Celestino Vietti Ramus e Nicolò Antonelli (Moto2, Mooney VR46 #racing Team); Michele Pirro (MotoGP, Aruba.it Racing) e Matteo Ferrari (MotoE, Felo Gresini).
Al termine del workshop, Andrea Albani, Managing Director di Santa Monica Spa, ha presentato il progetto “Sport & Electric Motorcycle”, un percorso di studio sostenuto da un pool di case costruttrici impegnate nella formazione professionale del motorsport, destinato agli studenti delle scuole professionali.
Damiano Zamana, Deputy CEO FIM: “L’evento, organizzato nella regione ospitante, si inserisce in un progetto di sinergia territoriale a cui hanno partecipato esperti del settore, giornalisti, motociclisti, rappresentanti dell’industria motociclistica e delle istituzioni. La FIM rafforza costantemente i suoi legami con le parti interessate al fine di aumentare il livello di professionalità dei giovani corridori”.
Eventi Ride to FIM Awards
•23-24  Settembre, Rotonda Fellini, Rimini – Tavola rotonda “Il futuro: il mototurismo come vettore degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
•29 Novembre, Museo Ducati Borgo Panigale, Bologna – Tavola rotonda “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”
•3 Dicembre, Teatro Galli, Rimini – Meet&Greet FIM World Champions.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto