Il 40° Rally Due Valli incorona Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto

L’equipaggio, su una Citroen C3 Rally2 domina senza storia l’edizione dei cinquant’anni del rally di Verona, assicurandosi anche la vittoria nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 con il successo in tutte le 11 prove speciali. Primo pilota veronese Luca Hoelbling, mentre tra gli equipaggi gialloblu svettano Targon-Dusi.
Una gara senza storia. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno apposto perentoriamente il loro sigillo sul 40° Rally Due Valli, l’edizione che ha festeggiato i primi 50 anni della gara organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport andata in scena nel weekend appena trascorso.
Crugnola è stato perfetto, impeccabile, accompagnato da una Citroen C3 Rally2 che è parsa essere nelle sue mani l’arma perfetta, impossibile da battere. Una cavalcata, quella del pilota di Varese, che a Verona gli ha permesso di mettere il sigillo anche sul suo secondo titolo tricolore dopo quello del 2020. Crugnola si è assicurato il successo nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco già dopo la prima prova a Mezzane di Sotto nella giornata di venerdì, ma non si è accontentato ed ha vinto come un martello tutte le altre prove, presentandosi al traguardo con una totale imbattibilità come non accadeva da anni.
La festa in Piazza Bra è stata tutta per lui e per il suo navigatore, in un tripudio di bandiere e magliette rosse a richiamare la livrea della sua vettura. “Siamo davvero soddisfatti di questa splendida stagione. Sempre solidi, concreti, non abbiamo sbagliato nulla – ha spiegato con tanta emozione Andrea Crugnola all’arrivo – a partire dalla squadra di FPF Sport, impeccabili, per passare al team Movisport. È un successo collettivo. Oggi siamo stati più tranquilli, abbiamo tenuto un passo veloce ma senza forzare. Qui con maggiore tranquillità rispetto alle gare precedenti siamo riusciti a fare una gara perfetta”.
Si potrebbe quasi dire che il Rally Due Valli si è disputato dietro di lui, perché nel corso di questo weekend Crugnola ha corso un’altra gara, inarrivabile per tutti. Al secondo posto è così giunto Giandomenico Basso, con Lorenzo Granai, sulla Hyundai i20 N Rally2. Il trevigiano, che qui aveva vinto lo scorso anno, ha disputato una delle migliori gare della sua stagione e si è fermato a 39.9 secondi dalla vetta. Terza piazza per i bresciani Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo), staccati però già di 1’19.1.
Quarta posizione per i favoriti della vigilia, Nikolay Gryazyn e Konstantin Aleksandrov (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno rimontato con cabarbietà nella seconda tappa, dopo aver sofferto il tecnico percorso del Rally Due Valli nel corso della prima giornata, con la doppia ripetizione della “San Francesco”, la seconda in notturna come non accadeva dal 2009. Gryazyn, pilota che ha militato nel campionato del mondo ed europeo, è rimasto estasiato dalla “Vestenavecchia”, la speciale che quest’anno ha utilizzato le strade della classica “Ca’ del Diaolo” sottolineando la bellezza del percorso del Due Valli.
A completare la top ten assoluta sono stati in quinta posizione Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella (Skoda Fabia Rally2 Evo), in sesta Damiano De Tommaso e Massimo Bizzocchi (Skoda Fabia Rally2 Evo) mai veramente in gara pur essendo partiti come unici sfidanti di Crugnola per il tricolore. Settimi Corrado Pinzano e Marco Zegna (Volkswagen Polo GTi Rally2) che hanno conquistato la classifica del Campionato Italiano Rally Asfalto, al quale il Due Valli è stato promosso qualche giorno prima del suo svolgimento. Ottava posizione per Giuseppe Testa ed Emanuele Inglesi, nona per Andrea Carella e Manuel Fenoli, decima per gli argentini Paulo Gabriel Sanchez Soria e Axel Jimenez Coronado al debutto in Rally2, tutti su Skoda Fabia Evo.
Tra i piloti veronesi l’ha spuntata un ottimo Luca Hoelbling, in coppia con il bassanese Justin Bardini. Hoelbling ha dapprima dovuto inseguire il rientrante Emanuele Arbetti, con Samanta De Colle e la Skoda Fabia Rally2 Evo, ma nel corso della seconda tappa ha trovato un ottimo feeling su un’identica vettura che gli ha permesso di vincere questo bel confronto casalingo, chiudendo al sedicesimo posto assoluto.
Tra gli equipaggi completamente veronesi bella la vittoria di Mattia Targon ed Anna Dusi, che sulla cattiva Renault Clio S1600 hanno chiuso al ventesimo assoluto e primi tra le vetture a due ruote motrici. Resta da segnalare il debutto di Mattia Scandola, terza generazione della celebre famiglia veronese di rallysti, che ha esordito al Rally Due Valli al volante di una Ford Fiesta navigato dal pavese Daniele Mangiarotti. Scandola Jr. ha concluso al quarantunesimo posto assoluto rompendo l’incantesimo che aveva impedito alla dinastia di fare bene alla prima uscita nella gara di casa, escluso nonno “Mistral” Giuliano.
La gara scaligera era valida anche come appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la serie monomarca su Renault Clio Rally5 che vede impegnati i giovani sostenuti dalla nazionale ACI Team Italia. La vittoria in gara ha consegnato il tricolore giovanile nelle mani di Alessandro Casella e Rosario Siragusano. Anche la classifica femminile ha premiato un equipaggio di ACI Team Italia, quello composto da Sara Carra e Lorenzo Mezzina.
Il 40° Rally Due Valli oltre ad avere decretato il Campione Italiano di specialità è stato valido anche come ultima prova della Coppa Rally di Zona. Anche in questo caso l’esito della gara ha sancito il campione della 3^ Zona e per i primi tre classificati il diritto di accedere alla finale nazionale. Occhi puntati quindi sul pilota di casa Federico Bottoni già vincitore partito lancia in resta questa stagione con due vittorie assolute assieme alla sua navigatrice Sofia Peruzzi.
La gara, svoltasi tutta nella giornata di sabato 8 ottobre, prevedeva sei prove speciali con partenza in coda al Campionato Italiano Assoluto Rally. 
L’avvio ha visto subito un tentativo di allungo del vincitore della passata edizione Ilario Bondioni con Sofia D’Ambrosio su Skoda Fabia Rally2 R5, seguito però da Bottoni a poco più di 2” secondi e Degani, ma già distaccato di oltre dieci secondi. Sul secondo tratto cronometrato Bottoni prontamente rispondeva, vincendo la prova e portandosi in testa alla gara, complice anche una foratura all’anteriore sinistra di Bondioni che lasciava dieci secondi all’avversario ed il vertice della gara.
Da quel momento gli assalti alla vetta si sono rivelati vani, Bottoni d’autorità ha respinto con autorevolezza tutti gli assalti dei rivali, mantenendo salda la testa della classifica fino al traguardo vincendo tutte le restanti prove in programma e festeggiando nel migliore dei modi nella sempre incantevole cornice di Piazza Bra, il teatro d’eccellenza per il Rally Due Valli, la vittoria al 40° Rally Due Valli valido per il CRZ e con lui il successo per il secondo anno consecutivo nella Coppa Rally di Zona 3. Da segnalare che la festa in casa Bottoni si è completata grazie al successo di classe N2 ottenuto da papà Giuseppe navigato da Elisabetta Sansone su Peugeot 106 S16.
Tornando alla cronaca della gara, dietro ai vincitori la lotta per il podio è stata molto avvincente, con un alternarsi di equipaggi che salivano e scendevano dall’ipotetico podio virtuale con la stessa velocità degli equipaggi in gara.
Sul quarto tratto cronometrato Michele Degani con alle note Alessandro Mattioda, dopo un avvio concentrato nel riprendere gli automatismi della sua Skoda Fabia Rally 2 R5, saliva fino al secondo posto senza lasciarlo più fino al traguardo conquistando una meritata piazza d’onore.
Terza posizione definita anche in questo caso sulla quarta prova speciale, con Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini, sempre sulla vettura ceca, sorpassavano Efrem Bianco e Dino Lamonato per l’ultimo spazio disponibile sul podio recuperando almeno parzialmente il tempo perso sul primo tratto cronometrato a causa di un testacoda. Bel quinto posto assoluto e primo equipaggio tutto veronese Giancarlo Cunegatti che assieme a Federico Righetti dimostrava di non aver perso lo smalto di un tempo rivelandosi sempre una carta sicura per il Due Valli in questo caso anche loro su Skoda Fabia Rally2 R5.
Primo equipaggio tra le due ruote motrici, come da pronostico, si è classificato l’equipaggio scaligero composto dal Cristian Dal Castello e Fabio Pachera, undicesimi assoluti con la Peugeot 208 Rally4, tornati alla vettura francese dopo la prima vittoria assoluta in carriera conseguita a maggio al Rally della Valpolicella con la Skoda Fabia R5, e capaci di piazzare ancora una volta la vettura del leone in posizioni di vertice, davanti anche a vetture sulla carta ben più accreditate.
Fonte: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto