Moto. Intervista al presidente Co.Re. Sardegna FMI Enrico Melis

In occasione della cerimonia di premiazione dei Campionati e Trofei Regionali 2022 FMI Federazione Motociclistica Italiana tenutasi a Masainas presso il Centro Sociale Comunale, abbiamo intervistato il presidente del Comitato Regionale Sardegna FMI Enrico Melis.
Iniziamo il 2023 con la cerimonia di premiazione in presenza…
Oggi è una bellissima giornata, finalmente abbiamo una premiazione in presenza, dopo il periodo della pandemia che ci consentiva di fare le premiazioni solamente in videoconferenza. Mi preme ringraziare innanzitutto la città di Masainas che ci ospita, il presidente del Motoclub Le Dune Christian Fai e tutti i presenti che non sono voluti mancare alla cerimonia di premiazione dei Campionati e Trofei Regionali 2022.
Un bilancio sulla stagione 2022
I numeri sono confortanti un po’ in tutti i settori, anche il panorama dei giovanissimi che stanno partecipando alle manifestazioni di Minienduro e Motocross è cospicua e questo ci fa ben sperare per quello che è il ricambio generazionale. I risultati: sicuramente rispetto agli anni passati, malgrado la pandemia, stiamo andando benissimo, speriamo di poterli riconfermare nel 2023 e negli anni a venire. In occasione della cerimonia di premiazione, abbiamo ricevuto il saluto da parte del presidente nazionale Copioli, siamo lontani da Roma, ma devo dire che il presidente Copioli ha sempre un occhio di riguardo per la nostra regione, infatti viene qui sovente e fa in modo che la Sardegna ospiti manifestazioni di carattere internazionale.

Qualche anticipazione per il 2023?
Possiamo già confermare il Mondiale Motocross a Riola Sardo, il Mondiale Supermoto a Tramatza, avremo il Motorally a Olbia e poi dovremmo avere, anche se siamo agli albori degli accordi, gli Internazionali di Supercross a Olbia. Speriamo bene, di riuscire a chiudere gli accordi e…non possiamo chiedere di più.
Quando inizieranno i Campionati Sardi delle varie specialità?
Se tutto va bene, inizieremo a marzo, e probabilmente un piccolo assaggio già a febbraio con una gara fuori campionato. Per quanto riguarda il Motocross, la prima gara sarà al nord Sardegna e anche per l’enduro saremo al centro/nord Sardegna.

Com’è il livello delle piste in Sardegna?
E’ una nota dolente, però dobbiamo dire che abbiamo a disposizione quattro piste, quasi cinque, che si sono adeguate a quei canoni standard che devono avere le piste. Stiamo valutando, e sono in corso di valutazione, l’eventuale omologa di altre piste, ma è prematuro parlarne ora. Però possiamo dire che le quattro/cinque piste che abbiamo a disposizione, sono soddisfacenti per le gare che riusciamo a organizzare. Probabilmente quest’anno avremo la rinuncia di qualche Motoclub a organizzare, proprio per i problemi inerenti la pista, ma anche per il fatto che, fare una manifestazione di Enduro o di Motocross comunque implica la presenza di un numero cospicuo di personale e, oramai, la passione sta venendo meno, diventano dei ruoli che devono essere remunerati economicamente, i costi stanno salendo in modo vertiginoso e quindi è sempre più difficile per i Motoclub far fronte a questi impegni.
I vostri obiettivi?
Noi continuiamo sulla nostra strada, speriamo di riuscire ad avere ulteriori buoni risultati fino alla fine del mio mandato che è il 2024, poi vedremo ancora cosa potrà succedere.
Un augurio a tutti i licenziati per questa stagione
Auguro a tutti un 2023 foriero di risultati, migliori di quelli del 2022 e che la nuova stagione porti tante medaglie ai giovani campioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto