“Ruote nella Storia”, il viaggio nei luoghi più belli d’Italia creato da Automobile Club d’Italia e da ACI Storico”, arriverà a Lecce, il prossimo 30 ottobre.
L’Automobile Club Lecce è lieto di annunciare l’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Lecce e realizzato in collaborazione con l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” che aggrega i Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani.
“Ruote nella Storia” è il programma nazionale dedicato ai possessori di auto d’epoca che desiderano utilizzare il proprio gioiello a quattro ruote in un contesto turistico e culturale di eccellenza, ed attraversa lo Stivale con un calendario di giornate a bordo di vetture di pregio storico.
“Dopo il successo della prima edizione 2021 ad Otranto, questo importante evento si terrà nella città capitale del Barocco – dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani – e rappresenta l’occasione unica per valorizzare un patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e storicità, condividendo la passione per le auto d’epoca”.
«Le auto d’epoca rivestono sempre un innegabile fascino – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Lecce Paolo Foresio – facendoci, in qualche modo, anche intuire l’evoluzione della tecnica che ha permesso di arrivare fino alle autovetture di oggi. Un fascino legato molto al design dell’epoca, aspetto verso il quale c’era grande attenzione. E se parliamo di bellezza, Lecce si presta benissimo a fare da scenografia all’eleganza di queste auto. Siamo felici di ospitare questa manifestazione e ringrazio l’Aci di Lecce per averci dato l’occasione di farlo».
Il calendario di Ruote nella Storia 2022 è stato definito sulla scia del successo di una stagione da record: oltre 60 eventi realizzati nel 2021 su tutto il territorio nazionale, con un coinvolgimento di oltre 4.000 collezionisti e 2.000 auto d’epoca.
“L’Automobile Club Lecce è al lavoro da tempo per organizzare al meglio questa edizione di Ruote nella Storia, che presenta una novità – aggiunge il presidente Sticchi Damiani – ovvero lo svolgimento di una prova di avviamento alle regolarità storiche, studiata per far conoscere questa disciplina motoristica, cara agli appassionati di auto d’epoca, che consiste nel percorrere determinati tratti di percorso nel rispetto di tempi prestabiliti”.
Il programma della manifestazione, organizzata in collaborazione con SARA Assicurazioni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e SPARCO, prevede, a partire dalle ore 8:30 di domenica 30 ottobre, il ritrovo e l’accoglienza degli equipaggi e delle vetture in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Alle 10:30 i partecipanti intraprenderanno un singolare itinerario alla scoperta dei misteri custoditi dal centro storico e saranno svelati alcuni dei segreti della città con qualche piccola sorpresa. Alle 12.30 le auto partiranno in corteo con un percorso che attraverserà le antiche vie per dirigersi verso largo Settelacquare dove si svolgerà per la prima volta una prova di avviamento alla regolarità sportiva. Gli equipaggi lasceranno poi la città alla volta della masseria “Melcarne”, per un light lunch e per le premiazioni: una giuria di esperti valuterà le vetture più rappresentative per eleganza, rilevanza storica e simpatia.
(Comunicato Stampa AC Lecce)
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico
Ruote nella Storia, a Lecce il viaggio nei luoghi più belli d’Italia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili
ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”. Valorizzare i
Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione
Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per
2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile
La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione. Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile. La scadenza del periodo delle
Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!
Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione