Suzuki Rally Cup: al via la 16ª edizione

Suzuki, dopo essere stata premiata con il Casco D’Oro per il Miglior Trofeo Monomarca 2022, torna a proporre per il 2023 la Suzuki Rally Cup, ora alla 16a edizione. In questa manifestazione si fondono l’amore per le corse e la dedizione alla clientela che sono alla base dell’attività della Casa di Hamamatsu.
Suzuki anima la scena rallistica nazionale da diversi anni e dà vita a un campionato coinvolgente ed emozionante tanto per gli spettatori quanto per i concorrenti. Il monomarca che Suzuki organizza assieme allo storico partner Emmetre Racing consente agli appassionati di divertirsi a costi ragionevoli e di sfidarsi per un ricco montepremi in gare di alto livello. Nel 2023 la Suzuki Rally Cup 2023 si svilupperà su sette prove, che si svolgeranno tra marzo e dicembre sempre in concomitanza con alcuni tra i più famosi rally del panorama italiano.
Che vinca il migliore!
Nella Suzuki Rally Cup trovano per tradizione espressione i valori su cui si fonda da sempre l’impegno di Hamamatsu nel motorsport. La formula del trofeo è studiata infatti per portare gli iscritti a dare il meglio di sé nel rispetto delle regole e degli avversari, per primeggiare in modo leale in un confronto ad armi pari.
I concorrenti potranno competere con diverse tipologie di auto, sempre affidabili e competitive e potranno concorrere per realizzare il sogno di diventare Campione Italiano della classe R1.
Al via saranno ammesse:
– Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale.
– Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
– Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
– Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Ad accomunare tutti questi modelli sono la leggerezza, la robustezza e una grande sensibilità alle regolazioni. Tutte queste caratteristiche unite alle doti di guida e la sensibilità nella messa a punto dei vari equipaggi fanno emergere il talento di ognuno di loro. Per rendere la contesa ancora più equilibrata, il Regolamento della Rally Cup impone in tutte le gare su asfalto il montaggio gli stessi pneumatici Toyo PX 888RT.

Una stagione in sette atti
La Suzuki Rally Cup 2023 si articolerà su sette appuntamenti. Tutte le gare in programma saranno nell’ambito di alcuni tra i più famosi e sfidanti rally italiani. Gli iscritti al monomarca Suzuki potranno così cimentarsi su percorsi straordinari, preparati in maniera professionale e sicura da organizzazioni e personale di grande esperienza.
Il calendario della Suzuki Rally Cup 2023
DATA – DENOMINAZIONE – PROVINCIA – FONDO
9-11 marzo – 46° Rally Ciocco – Lucca – asfalto
13-15 aprile – 69° Rally del Piemonte – Cuneo – asfalto
11-13 maggio – 107° Targa Florio – Palermo – asfalto
20-22 luglio – 36° Rally Lana – Biella – asfalto
7-9 settembre – 46° Rally MilleMiglia – Brescia – asfalto
28-30 settembre – 70° Rally Sanremo – Imperia – asfalto
1-2 dicembre – Rally Monza – Monza – terra (Coeff. 1,5)
Un ricco montepremi
La Suzuki Rally Cup 2023 distribuirà un grande montepremi in denaro a chi si distinguerà nelle numerose categorie individuate dal regolamento. Per stilare le classifiche finali saranno presi in considerazione i sei migliori risultati di ogni concorrente, che avrà quindi a disposizione uno scarto. I punti ottenuti si sommeranno a quelli assegnati dalle Power Stage delle singole gare.
Il montepremi totale ammonta a oltre 125.000 Euro e la tabella che segue mostra i principali premi in Euro previsti per la classifica piloti.
Posizione – Assoluta – RS (Racing Start)
1 – 18.000 – 7.000
2 – 14.000 – 5.000
3 – 11.000 – 4.000
4 – 9.000 – 3.000
5 – 6.000 – 2.000
6 – 5.000 – 1.000
7 – 4.000 
8 – 3.000 
9 – 2.000 
10 – 1.000 
La Suzuki Rally Cup 2023 assegnerà inoltre premi da 6.000 e da 3.000 Euro per i primi due classificati tra i piloti Under 25 e un ulteriore riconoscimento da 2.000 Euro per il migliore della graduatoria riservata a Swift Sport 1600 e Swift 1.0 BoosterJet R1. Altri 1.000 Euro saranno consegnati sia al primo tra i navigatori sia al concessionario cui si appoggerà il vincitore della graduatoria assoluta per l’acquisto dei ricambi, su cui tra l’altro la Casa riconosce uno sconto fio al 20% a tutti i partecipanti. Per il miglior pilota Over 50 è invece previsto un cronografo.
A questi importi si aggiungono poi i premi gara di ogni singola prova, pari a 1.500 Euro per il vincitore della graduatoria assoluta e a 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Un trofeo che ti fa “sognare”
La Suzuki Rally Cup è un trofeo con costi sostenibili ed è la soluzione perfetta per chi vuole alimentare la passione per le corse partecipando a gare di alto livello senza dover far fronte a spese ingenti. La quota d’iscrizione è pari a 600 Euro + IVA per i piloti che hanno già disputato altri trofei Suzuki e a 1.200 Euro + IVA per i nuovi iscritti. Nel primo caso il concorrente riceve un kit di adesivi da applicare all’auto, due felpe/jacket personalizzati Suzuki Motorsport, due polo sempre personalizzate e due cappellini Toyo. Nel secondo caso al pacchetto si aggiunge una tuta ignifuga HRX con logo Suzuki. L’iscrizione al trofeo è invece gratuita per i navigatori, che possono eventualmente acquistare la citata tuta ignifuga (obbligatoria) a un prezzo concordato, qualora non ne avessero già una con la grafica Suzuki.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al trofeo Suzuki Challenge 2023:
inviare e-mail a emmetreracing@inwind.it
consultare il sito www.motorsport.suzuki.it
Fonte e foto: SUZUKI ITALIA SpA | Ufficio Stampa e PR Corporate
uzuki Rally Cup,

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto