123 iscritti alla Cronoscalata di Tandalò: al via anche Galli ed Andreucci 

Tutto pronto per la sesta edizione in programma dal 18 al 20 novembre. Segnato il record di partenti con i protagonisti del Campionato Italiano Velocità su Terra e tanti piloti pronti a sfidarsi sugli oltre 5 chilometri dell’ascesa. Nomi di spicco Andreucci, Galli, Somaschini, Fontana e la giornalista sportiva Irene Saderini. 9 le nazioni rappresentate.
Mancano solo due giorni alla 6^ edizione della Cronoscalata di Tandalò e l’evento annuncia oggi l’elenco iscritti con 120 partecipanti segnando il record della manifestazione organizzata dalla Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure.

L’unica cronoscalata italiana su terra, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre, scatta un parterre di assoluto livello tra i protagonisti del Campionato Italiano Velocità su Terra ed i piloti iscritti alla Atipica e Sperimentale, tutti pronti a sfidarsi nella sfida finale per eleggere il Re di Tandalò 2022. Confermata anche la popolarità internazionale dell’evento che arriva a contare 9 nazioni rappresentate. Oltre ad Italia e San Marino sventoleranno le bandiere di Svizzera, Olanda, Irlanda, Belgio, Francia, Spagna, Slovacchia
La lista, come già annunciato, parte con il ritorno di Rachele Somaschini insieme a Michela Imperio (Citroen C3 Rally2) che può vantare una esperienza importante in questo evento, dato che questa sarà la sua terza partecipazione. Grande attesa per il Gigi Galli nazionale, con il pilota livignasco che sarà al via con la sua KIA Rio RX (Team Autoservice Sport) con la quale ha già partecipato lo scorso anno e che è stata sviluppata per le gare di rallycross.
Sorpresa il nome di Paolo Andreucci. Il garfagnino, fresco vincitore del Campionato Italiano Rally Terra 2022 che ha alzato a tredici gli scudetti tricolori ad oggi cuciti sulla sua tuta, affronterà Tandalò con la Skoda Fabia Rally2 che guida già da qualche stagione intenzionato a provare ancora una volta il suo talento in una competizione che, incredibile ma vero, lo vedrà debuttante. Al suo fianco una presenza di spicco, quella di Irene Saderini, giornalista sportiva attualmente volto di Motors, magazine sui motori di Motor Trend, seguitissima sui social e una delle più apprezzate voci dell’automobilismo italiano.
Se da una parte Andreucci rappresenta l’esperienza fatta persona, dall’altra sarà interessante vedere come si comporterà Matteo Fontana, terza generazione della famiglia da corsa Fontana, figlio di Corrado, che affronterà l’ascesa insieme ad Alessandro Arnaboldi su una Hyundai i20 R5 New Generation per i colori della Bluthunder Racing.
Tra i piloti in lizza per il Campionato Italiano Velocità su Terra occhi puntati su Alessandro Chiari (Suzuki GSXR 600) che attualmente guida la classifica con 77.5 punti e arriva a Tandalò con un buon vantaggio. Andrea Barbieri, su identico kart-cross, è il primo inseguitore in classifica attualmente a 70 lunghezze e, matematica alla mano, sono gli unici che possono giocarsi lo scettro tricolore dato che Tandalò sarà l’evento conclusivo e decisivo del campionato.
Anche se non matematicamente in lotta per la serie, favorito d’obbligo è Christian Tiramani (Kawasaki K3 5600/Griusrallysport ASD) reduce dalla stagione d’esordio nei rally e soprattutto vincitore del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio The Ice Challenge 2022 dove ha dominato in lungo ed in largo. Occhio anche ad Ivan Sternieri (Suzuki Yacar Cross 600) che lo scorso anno concluse al quinto posto.
Tra i piloti locali, Quirico Beccu, a sua volta al via con un kart-cross Suzuki, è tra i piloti di riferimento. Considerata l’assenza dei top 3 dello scorso anno, sarà uno dei piloti al via che vantano il migliore risultato 2021 e, al di là della Cronoscalata, punta ovviamente a migliorare il suo riferimento nel “Manscione Finale” che eleggerà il Re di Tandalò, momento topico dell’intero weekend. Altro nome dal piede pesante è quello di Raffaele Silvestri (Kawasaki Kamikaz 600/Nico Racing), specialista di queste vetture ed a sua volta messosi in luce nella serie ghiacciata invernale così come Antonello Biancu (Suzuki Kart Cross 600) sempre molto veloce nelle precedenti apparizioni a Tandalò.
Se le vetture kart-cross sono ovviamente le favorite della vigilia, attenzione anche alle 7 vetture di classe R5 dove, oltre a Rachele Somaschini, Paolo Andreucci e Matteo Fontana, si presenteranno al via anche Fabio Sitza navigato dal Fiduciario Regionale ACI Sport Sardegna Giuseppe Pirisinu, Fabrizio Marrone-Francesco Fresu, Stefano Marrone-Massimo Piga, Davide Biancu e Massimiliano Frau, tutti su Skoda Fabia e rappresentanti del Team Autoservice Sport.
Non mancheranno poi le vetture fuoristrada e le auto storiche con tante vetture interessanti che affascineranno il pubblico presente. Brutale la Equivoque Jeep di Emanuele Lagrotteria che monta un doppio motore 1000cc di derivazione motociclistica, oppure ancora la BMW S1000rr Proto Mini Countryman di Luigi Santoli per proseguire con la BMW Fiat 500X di Ivano Nicoletta e la Volkswagen Mini di Ivan Milano, solo per citarne alcune.
Tra le storiche Giovanna Paola Palla e Katia Rovelli saranno in gara con una Peugeot 205 Rallye (Racing Experience Team), Francesco Carboni porterà a Tandalò la sua Fiat Uno 1.3 (Magliona Motorsport) mentre Luca Sanna farà vibrare i cilindri della sua Fiat 127.
L’evento entrerà nel vivo venerdì con le verifiche sportive e tecniche alla Biblioteca Comunale di Buddusò dalle 10:00 alle 13:40 prima della cerimonia di partenza in centro al paese in programma dalle ore 14:00. I motori sui 5 chilometri dell’ascesa tra Sa Conchedda e il Villaggio Tandalò sulla sommità del percorso si accenderanno sabato per lo shakedown (prove libere) dalle 8:00 e quindi per le prime tre manches cronometrate alle 10:00, 12:00 e 14:00. Domenica altre due salite alle 9:00 ed alle 11:30 mentre alle 14:30 è in programma l’atteso manscione finale per eleggere il Re di Tandalò 2022. Premiazioni alle 15:45.
Fonte: Ufficio Stampa | Cronoscalata su terra Tandalò | Matteo Bellamoli
Foto: Zidda

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto