ACI. Euro NCAP testa l’assistenza alla guida in autostrada: eccellono Nissan Qashqai e VW ID.5

Nei test delle tecnologie di assistenza alla guida, Euro NCAP ha valutato i sistemi di quattro nuove auto vendute in Europa. Il sistema della Jaguar I-PACE è stato classificato di livello “Base”, l’aggiornato sistema della Polestar 2 è risultato “Buono”, mentre i sistemi di assistenza della VW ID.5 e della Nissan Qashqai sono stati classificati “Molto Buoni”.
Euro NCAP ha testato i sistemi di assistenza in autostrada (Highway Assist) che aiutano gli automobilisti a mantenere la velocità costante, la corretta distanza di sicurezza e il giusto posizionamento del veicolo al centro della corsia, facendo agire contemporaneamente il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) con il Lane Centering (LC).
Sono state analizzate anche la capacità del veicolo di mitigare le conseguenze di un incidente (supporto di sicurezza o safety backup) e l’interazione tra conducente e sistema per scongiurare l’eccessiva attribuzione di fiducia nella tecnologia da parte di chi è al volante (supporto di assistenza o assistance competence).
Il nuovo Nissan Qashqai, già promosso a pieni voti con 5 stelle nella valutazione di sicurezza complessiva di Euro NCAP, si distingue anche nei test di guida assistita, conseguendo il punteggio più alto finora mai assegnato nel coinvolgimento del conducente e nel supporto di assistenza.
Anche l’ID.5 di VW, che condivide la piattaforma con l’ID.3 e l’ID.4, si comporta bene e fornisce un elevato livello di assistenza al conducente, supportando molte attività di guida in autostrada e non trasmettendo mai la sensazione di eccessiva fiducia o confidenza, spesso causa di distrazione da parte di chi guida.
L’aggiornato sistema di assistenza alla guida della Polestar 2, versione P1.8, consegue una valutazione “Buono”, migliorando il giudizio “Medio” della precedente valutazione.
La Jaguar I-PACE è il modello più “anziano” dei quattro esaminati in questa serie di test. Il sistema di assistenza è stato classificato come “Base”, sottolineando la velocità evolutiva di queste tecnologie.
“Euro NCAP valuta da meno di due anni i sistemi di assistenza alla guida – afferma il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damianima sono evidenti i rapidi e reali miglioramenti delle prestazioni. Le Case costruttrici hanno intrapreso la strada giusta in questo campo, che ACI ritiene strategico ai fini della sicurezza delle nostre auto”.
Su https://www.euroncap.com/it i risultati completi del test.
Fonte e foto: ACI – Automobile Club d’Italia | Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto