Al 45° Rally 1000 Miglia Giordano e Siragusa trionfano su Swift Sport Hybrid e sono Campioni Italiani R1

Ad aggiudicarsi gara e trofeo sono stati Matteo Giordano e Manuela Siragusa sulla Suzuki Sport Hybrid curata dalla Scuderia Alma Racing dominando in sei delle nove prove speciali. Il cuneese ha centrato l’obiettivo prefissato con tenacia e un buon passo nonostante fosse un rally inedito, realizzato lo scratch anche sulla prova di Pertiche di quasi 27 chilometri, che vestiva i panni di power stage per il trofeo.
Dunque con cinque vittorie (Ciocco, Sanremo, Alba e il Lana) e un secondo posto (Targa Florio), Matteo Giordano e Manuela Siragusa si intascano la vittoria nel monomarca con due appuntamenti di anticipo e non solo. Grazie ai punti del secondo ottenuti al Rally 1000 Miglia, matematicamente raccolgono anche il titolo di Campioni Italiani R1 prima della fine della stagione.
“Annata spettacolare per noi tutto è andato nel verso giusto – ha dichiarato il vincitore Giordano – sicuramente siamo soddisfatti e allo stesso tempo sbalorditi di questi ottimi risultati. Credo sia un doppio premio per una stagione in cui non abbiamo fatto errori, anche grazie ad una vettura curata alla perfezione che ci ha permesso di esprimerci sempre al massimo. Ringrazio TIESSE srl – Suzuki ASTI che ci ha permesso di essere presenti nel monomarca e Suzuki Italia per l’ottima Swift Sport Hybrid. Questa vettura si conferma molto divertente da guidare e assolutamente competitiva in termini di prestazione.”
A impressionare è stata anche la corsa di Giorgio Fichera. Il catanese qui insieme a Samuele Pellegrino, che dopo un primo momento vola letteralmente proprio sulle battute finali della gara sorpassando gli avversari principali Roberto Pellè e Igor Iani chiudendo a 50’’ da Giordano.
Punti importanti che lo pongono saldamente secondo del trofeo. Terzo gradino del podio al 1000 Miglia per Roberto Pellè navigato da Luca Franceschini che lo riscatta dell’ultimo ritiro al Rally Lana e propongono il trentino nuovamente come protagonista del trofeo nei prossimi due round in calendario. 

Termina ai piedi del podio e sempre al comando della classifica Under Igor Iani e Nicola Puliani sempre su Swift Ibrida che ha faticato sicuramente sulle prove asciutte/bagnate del bresciano. Il pilota ossolano vincitore alla Targa Florio, adesso dovrà puntare a cogliere risultati di vertice con un occhio agli attacchi di Pellè, dietro ora di un solo punto in classifica. Obiettivo centrato in termini di esperienza e di punti pesanti per un altro del gruppo Under25 Gianandrea Gherardi che conclude quinto assoluto insieme a Mattea Modenini a bordo di un’altra Hybrid.
Belle sorprese e giochi ancora aperti nella speciale classifica Racing Start. Qui tra gli equipaggi sulla Swift in versione RSTB 1.0, ad avere la meglio a Brescia sono stati i giovani Massimiliano e Marco Milivinti. Il duo valtellinese senza mai lasciare spazio agli altri equipaggi in lotta ha condotto un’ottima gara terminando sesti assoluti davanti al diretto avversario Danilo Costantino. Il ligure con Alessandro Parodi alle note dal canto suo ha guadagnato punti utili per attaccare la leadership di Stefano Martinelli nel prossimo round a Verona. A seguire la Swift in versione Ra5N Naz. di Marco Longo navigato da Giulia Luraschi e Marcello Sterpone navigato da Giancarla Guzzi, su altra Swit in versione RSTB 1.0. Chiudono il gruppo Cristian Mantoet con Roberto Simioni rimasto indietro rispetto ai suoi sfidanti e Lorenzo Olivieri con Mattia Pastorino.
Una gara quella del Rally 1000 Miglia che sicuramente ha messo a dura prova tutti gli equipaggi ma che vista anche la totale assenza di ritiri trai partecipanti al trofeo a Brescia ha saputo evidenziare ancora una volta la totale affidabilità in termini di guida e prestazione delle vetture Suzuki. Prossimo appuntamento sarà il “Due Valli” sempre nell’ambito del Campionato Italiano, in programma i primi di ottobre, nella splendida cornice di Verona.

Questi i modelli nel dettaglio
– Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale.
– Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche del Gruppo R1.
– Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche del Gruppo R5 nazionale.
– Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti modelli sono leggeri e robusti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti e premiano di volta in volta gli equipaggi più abili. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup dovranno montare nelle gare su asfalto i medesimi pneumatici Toyo.
CLASSIFICA DI GARA SUZUKI RALLY CUP:
1.GIORDANO – SIRAGUSA (Suzuki Swift Sport Hybrid) in 1:45’18.4; 2.FICHERA -PELLEGRINO (Suzuki Swift Sport Hybrid RC5N/RA5H)+43.9; 3.PELLE’ – FRANCESCHINI (Suzuki Swift Sport Hybrid RC5N/RA5H)+54.8; 4.IANI – PULIANI (Suzuki Swift Sport Hybrid RC5N/RA5H)+59.5; 5.GHERARDI MODENINI (Suzuki Swift Sport Hybrid RC5N/RA5H)+3’25.7;6.MILIVINTI – MILIVINTI (Suzuki Swift Sport RC5N/RSTB10)+3’42.2;7.COSTANTINO-PARODI(Suzuki Swift Sport  RC5N/RSTB10) + 4’38.1; 8.LONGO – LURASCHI (Suzuki Swift Sport RC5N/RA5N)+4’55.0; 9.STERPONE – GUZZI (Suzuki Swift Sport Hybrid      RC5N/RA5H)+4’59.5; 10.MANTOET – SIMIONI (Suzuki Swift Sport RC5N/RSTB10) +5’12.2; 11.OLIVIERI – PASTORINO (Suzuki Swift Sport RC5N/RSTB10)+9’30.2
CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP 2022 DOPO ROUND 5:
Giordano 161pt; Fichera 99pt; Iani 85pt; Pellè 84pt; Martinelli 58pt; Gherardi 57pt; Costantino 54pt; Mantoet 47pt; Milivinti 42pt; Sterpone 39pt; Olivieri 31pt; Longo 23pt; Forneris 21pt
CLASSIFICA RACING START BoosterJet 1.0 DOPO ROUND 5:
Martinelli 77pt; Costantino 70pt; Mantoet 62pt; Milivinti 49pt; Olivieri 33pt; Ventoso 8pt.
ALBO D’ORO SUZUKI RALLY CUP
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia, Under 25 Giorgio Cogni; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni
CALENDARIO 2022 SUZUKI RALLY CUP
4-5 marzo 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio | 7-10 aprile 69° Rallye Sanremo | 5-7 maggio 106a Targa Florio | 11-13 giugno 16° Rally di Alba| 29-31 luglio Rally Lana | 26-27 agosto 45° Rally 1000 Miglia | 6-9 ottobre 40° Rally 2 Valli; 11-13 novembre 13°Liburna Terra
Fonte e foto: Ufficio Stampa e PR Corporate Suzuki Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto