Campionato Italiano Enduro Eicma Under 23/Senior: Roberto Da Canal torna a vincere l’assoluta a Rufina

Il quarto appuntamento del Campionato Italiano Enduro Eicma Under 23/Senior, si è concluso con grande afflusso di piloti ed appassionati sul territorio toscano di Rufina, organizzato dall’Associazione Motociclistica Colli Fiorentini, guidata dal presidente Roberto Corsini; le due prove speciali si sono svolte in gran parte sui terreni dell’Azienda Agricola Marchesi Frescobaldi, che ha messo a disposizione una ampia e suggestiva area.
I 3 giri di gara si sono svolti con un caldo ventilato, ma come da molti mesi accade con la presenza di polvere e terreni aridi, che hanno messo in luce le doti degli specialisti di questa tipologia di fondo.
Presenti numerose autorità locali: il Sindaco di Rufina Vito Maida, il Presidente del Comitato Regionale Toscana Alessandro Roscelli ed in rappresentanza dell’Azienda Agricola Marchesi Frescobaldi: Fabio Dini.
È tornato al successo nell’Assoluta Roberto Da Canal (Honda Team Specia), che ha duellato fino alla fine con Carlo Minot (TM Team Agon), mentre Tommaso Montanari (Husqvarna Solarys) ha conquistato un meritato terzo posto non lontano dai due.
Da Canal ha conquistato anche il Fastest Lap 24MX al secondo Enduro Test 24MX con il tempo di 7’34”.37.

Nella classe Senior 450 Tommaso Montanari (Husqvarna Solarys) alla sua prima apparizione stagionale ha messo tutti in riga, vincendo a Rufina, davanti ad Andrea Castellana (Husqvarna) con è arrivato alle sue spalle conquistando il primo podio 2022 ed al terzo posto ha concluso Mirko Spandre (Gasgas Sissi Racing), quest’ultimo guadagnando punti preziosi in campionato su Giuliano Mancuso (KTM Tnt Corse), giunto quarto.
In campionato:
1)     Giuliano Mancuso 70 punti
2)     Mirko Spandre 67 punti
3)     Nicolò Bruschi 50 punti

Roberto Da Canal (Honda Team Specia) ha anche conquistato la classe Senior 250 4T, con Federico Aresi (Gasgas Sissi Racing) secondo ad oltre un minuto; sul terzo gradino del podio è salito come nel round precedente Jacopo Traini (TM Costa Ligure Boano).
In campionato:
1)     Roberto Da Canal 77 punti
2)     Federico Aresi 69 punti
3)     Jacopo Traini 56 punti
Nella classe Senior 300 si è rinnovata la sfida tra i tre primattori: con Alberto Capoferri (Gasgas Sissi Racing) che ha ottenuto il terzo successo stagionale, Luca Marcotulli (Beta Dirt Racing Team) a soli 13.77 secondi e non molto distante Michele Musso (Sherco Bike & Co).
In campionato:
1)     Alberto Capoferri 77 punti
2)     Michele Musso 69 punti
3)     Davide Guerrieri 52 punti

Nella classe Senior 250 2T Fabio Pampaloni (Beta SGS Racing) ha conquistato la seconda vittoria tricolore davanti al suo pubblico, con Jonathan Zecchin (Husqvarna) a meno di 2 secondi e Guido Conforti (Husqvarna Garaffi Moto) in terza posizione. Pampaloni ha conservato la sua leadership davanti ai due rivali.
In campionato:
1)     Fabio Pampaloni 73 punti
2)     Jonathan Zecchin 69 punti
3)     Guido Conforti 64 punti
Prima affermazione al debutto nella Senior 125 per Niccolò Scarpelli (KTM Tnt Corse), che ha distanziato Damiano Melchiorri (Husqvarna 987 Racing) di oltre 30 secondi, mentre si è dovuto accontentare del terzo posto Filippo Grimani (Beta SGS Racing), a causa di una scivolata in linea; Grimani mantiene ancora il comando della classifica.
In campionato:
1)     Filippo Grimani 75 punti
2)     Riccardo Celesti 58 punti
3)     Simone Trapletti 52 punti
Nella classe Junior 450 Lorenzo Bazzurri (Husqvarna Planet Racing) ha rinnovato il suo dominio incontrastato, questa volta a salire sul secondo gradino del podio è stato Alex Favari (Husqvarna), con Alessandro Di Gregorio (Beta DG Racing) al terzo posto.
In campionato:
1)     Lorenzo Bazzurri 80 punti
2)     Alessandro Di Gregorio 62 punti
3)     Mattia Andreani 52 punti
Nella classe Junior 300, Andrea Gheza (Gasgas Sissi Racing) ha strappato la vittoria di giornata al vincitore di Fabriano: Adriano Bellicoso (KTM DG Racing), che ha resistito fino all’ultimo agli attacchi di Mirko Ciani (KTM Dozer) arrivatogli a meno di un secondo. Il campionato vede ora Bellicoso al vertice a pari punteggio con Ciani.
In campionato:
1)     Adriano Bellicoso 67 punti
2)     Mirko Ciani 67 punti
3)     Andrea Gheza 57 punti
Carlo Minot (TM Agon) è stato il leader incontrastato della classe Junior 250 4T, sul secondo gradino del podio è salito ancora replicando il risultato di Fabriano Riccardo Fabris (Gasgas Sissi Racing), mentre Elia Rigo (KTM Zaniolo Moto) ha chiuso in terza posizione, risalendo in campionato.
In campionato:
1)     Carlo Minot 80 punti
2)     Riccardo Fabris 64 punti
3)     Elia Rigo 56 punti
A vincere la Junior 250 2T è stato nuovamente Thomas Grigis (Gasgas GTG Motogamma), con ampio margine su Gabriel Dell’Orletta (KTM DG Racing), terzo e nuovamente sul podio in questa classe: Giovanni Vezzani (Yamaha) che conserva il suo primato.
In campionato:
1)     Giovanni Vezzani 68 punti
2)     Thomas Grigis 60 punti
3)     Erik Di Berardino 45 punti
Nella classe Junior 125 Nicolò Paolucci (KTM Tnt Corse) è stato ancora protagonista conquistando il suo secondo successo stagionale, al secondo posto è salito Lorenzo Giuliani (Beta Entrophy), distanziato di 9 secondi; Federico Trabucco (KTM 3G Factory) ha invece completato il podio con la terza posizione.
In campionato:
1)     Nicolò Paolucci 74 punti
2)     Lorenzo Giuliani 67 punti
3)     Federico Trabucco 60 punti
Nella classe Cadetti 125 Manuel Verzeroli (Gasgas Sissi Racing) si è laureato con una prova di anticipo Campione Italiano; Alessio Bini (Beta Cei Moto) ha riconfermato la sua velocità con il secondo posto; Valentino Corsi (Fantic E50 Factory Racing) ha ottenuto un ottimo terzo posto, vincendo anche l’ultimo Enduro Test 24MX.
In campionato:
1)     Manuel Verzeroli 77 punti
2)     Luca Colorio 55 punti
3)     Thomas Bastiani 51 punti
Una classe 50 che ha visto il gradito ritorno di Niko Guastini (Beta) sul gradino più alto del podio, Luca Piersigilli (Beta) gli è arrivato alle spalle per soli 4.67 secondi; Gabriele Melchiorri (Vent HM) ha invece completato il terzetto con un ottimo terzo posto.
In campionato:
1)     Niko Guastini 68 punti
2)     Simone Cagnoni 60 punti
3)     Riccardo Pasquato 59 punti
A primeggiare nella speciale classifica Femminile questa volta è stata Aurora Pittaluga (Beta), che ha strappato il successo finale a Sara Traini (Beta) tenendo altissima l’attenzione sul campionato lady (ora infatti è salita in seconda posizione), ad ottenere la terza piazza è stata Giulia Melighetti (Beta), che ha regolato il nutrito gruppo di ben 9 protagoniste in rosa.
In campionato:
1)     Aurora Pittaluga 74 punti
2)     Sara Traini 65 punti
3)     Sabrina Lazzarino 63 punti
Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Motoclub Bergamo nuovamente a segno nella categoria Senior davanti al Sebino ed il Motoclub La Marca Trevigiana; mentre tra gli Under il Motoclub Bergamo Scuderia Pontenossa davanti al Motoclub Gaerne ed il Motoclub Pavia.
La formazione del Motoclub Fuoringiro Savona ha invece raggiunto il terzo successo nella classifica Motoclub Femminile.
Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere sia nella classifica Senior con Guerrieri, Mancuso, Pittaluga e Marcotulli, come del resto nella classifica degli Under con Giuliani, Paolucci, Bellicoso e Caroli.
Nel Challenge Husqvarna a vincere la classe Under è stato nuovamente Alessandro De Vecchi (Husqvarna 250 2t); mentre nella Senior è salito sul gradino più alto del podio Andrea Santuari (Husqvarna 250 2t).
Il prossimo ed ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior sarà a Piediluco grazie all’organizzazione del Motoclub Racing Terni.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il nuovo sito enduro.federmoto.it ed i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: ufficio stampa OffroadProRacing

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto