Fiera Internazionale Fuoristrada 2022: riflettori puntati su case auto, moto e quad, con un’anteprima italiana assoluta

Alla seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in calendario dal 30 settembre al 2 ottobre nel cuore della Versilia, una significativa partecipazione di Case Automobilistiche dirette ed indirette con un’ampliata offerta di modelli off-road, SUV, moto e quad rappresenta tutto il meglio del comparto, incluse delle interessanti anteprime nazionali.
Tutti gli appassionati di QUAD potranno ammirare un’ampia offerta di mezzi multi-marca esposta nell’Area EXPO, rispettivamente allo stand di CARONNA QUAD POINT e di Centralquad: da CAN-AM a CF MOTO, passando per POLARIS e TGB, tutto il meglio del comparto sarà accessibile sul lungomare di Viareggio. Il mercato dei QUAD sta riprendendo quote di mercato anche grazie ad un cambio di destinazione di utilizzo: da un’utenza precedentemente votata all’uso nel tempo libero, oggi si registra una richiesta di mezzi ATV e Side by Side indirizzati al mondo del lavoro, sia nel turismo che nell’agricoltura e nella caccia. Non a caso Centralquad, da 20 anni specializzata in vendita, post-vendita e attenta alle tendenze di mercato, nell’aerea EXPO della Fiera Internazionale Fuoristrada riserverà particolare attenzione ai mezzi del brand SEQWAI, che potendo essere acquistati dalle aziende agricole con la 4.0, usufruiscono delle agevolazioni in atto e stanno trainando le vendite. CARONNA QUAD POINT, dal canto suo, in Fiera punta anche su CORVUS UTV, un brand di origini spagnole relativamente giovane che propone un robusto veicolo diesel 4×4 dal generoso spazio e capacità di carico, completamente preparato per eccellere in terreni agricoli, lavori forestali e anche nel tempo libero. Il modello gemello in versione elettrica è al momento solo ordinabile: le prime unità sono previste entro fine ottobre e sono già molto richieste dalle strutture ricettive turistiche del territorio italiano.
HARLEY-DAVIDSON VERSILIA propone un’esperienza unica tra asfalto e sterrato in sella alle nuove Pan America e Pan America 1250 Special per tutti i potenziali biker che visiteranno la manifestazione. La Maxi enduro della casa americana dalla particolare estetica ed estrema cura nei dettagli è sinonimo di esplorazione e grandi spazi. Non a caso prende il nome dalla Pan American Highway, una rete di strade che corre lungo le coste del Pacifico attraversando da nord a sud i continenti americani: una strada carrabile da record, la più lunga del mondo. Il nuovissimo motore Revolution® Max 1250 è un propulsore da 150 CV abbinato ad una coppia generosa; il doppio albero a camme in testa facilita una maggiore potenza di picco mentre la fasatura variabile delle valvole (VVT) indipendente amplia la fascia di potenza complessiva. Completano la ricca dotazione anche l’altezza di guida adattiva (Adaptive Ride Height) che debutta sulla Pan America 1250 Special, consentendo di abbassare l’altezza della sella da fermi e mantenere l’abbassamento costante e ottimale delle sospensioni in corsa. 
Ben sette saranno le unità di Pan America a disposizione, il prossimo fine settimana,  dei bike lovers  per un test drive alla scoperta delle strade più belle del territorio toscano: un percorso, in formato tour, adatto alla nuova Maxi Enduro Pan America.Se non volete perdere questa occasione unica, ricordatevi di portare il casco!

Jeep® torna alla Fiera Internazionale di Fuoristrada reinventando la trazione 4×4 integrale con la gamma completa dotata di tecnologia 4xe plug-in hybrid: il pubblico di appassionati potrà ammirare la gamma di SUV più premiata di sempre, provandone le doti stradali e off-road. La tecnologia ibrida plug-in 4xe, infatti, equipaggia sia i SUV made in Italy Compass e Renegade, che hanno dato il via al percorso del brand verso la mobilità sostenibile con “emissioni zero” quando si guida in modalità elettrica insieme alla sicurezza all-terrain della trazione eAWD, sia Wrangler 4xe. L’icona del marchio può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, con 380 CV di potenza massima combinata e una coppia di 637 Nm che garantisce nuovi livelli di performance off-road in totale sicurezza, conservando intatte le capacità “Trail Rated”. La nuova Jeep Wrangler 4xe Plug-in Hybrid farà bella mostra di sé in esposizione statica nell’Area Expo e sarà anche disponibile in prova nel percorso off-road dell’Area Experience.

Inoltre, grazie a General Auto, il Truck Jeep®, quest’anno sito in posizione strategica all’ingresso dell’Area EXPO per agevolare il pubblico, sarà aperto ai test drive (previo accredito) dalle ore 11.30 di venerdì 30 settembre fino alle 17.30 di domenica 2 ottobre. Tre interi giorni in Versilia per usufruire della suggestiva area test drive proposta dall’ormai celebre autoarticolato che diventa uno spazio espositivo Jeep di 1200 m2 dotato di due pareti led, una WallBox per ricaricare i SUV Jeep 4xe e soprattutto un ponte alto 9 metri e dotato di bascula con una pendenza di 45°. In questa configurazione sarà possibile, grazie agli istruttori Jeep, vivere le emozioni della guida off road ed effettuare prove come il twist, apprezzando la proverbiale capability che contraddistingue il brand da 80 anni e che sta evolvendo in un approccio sempre più green, anche grazie alla tecnologia ibrida plug-in 4xe.
Land Rover, grazie a SUN CAR, esporrà alla Fiera Internazionale Fuoristrada la gamma completa dei suoi mezzi più iconici come Defender ed Evoque. Quest’anno, inoltre, il New Defender Best Club Italia, affiliato F.I.F, parteciperà attivamente con uno spazio dedicato  nell’Area EXPO e con attività dinamiche in test drive. Nato da un gruppo di appassionati del Nuovo Defender, un mezzo perfetto per l’off-road ma anche adatto a tutti coloro che desiderano utilizzare il proprio mezzo in ogni occasione, il Club ha ideato e creato un format di aggregazione mono-marca e mono-modello per trasmettere la consapevolezza che oggi esiste un nuovo concetto di auto e del suo utilizzo, in linea con la filosofia della Federazione Italiana Fuoristrada e della manifestazione di Viareggio. Un Nuovo Defender 110 sarà esposto allo stand del New Defender Best Club Italia e sarà a disposizione degli appassionati per un test drive nell’area EXP1 della manifestazione.

Subaru Italia torna alla seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada con i suoi modelli off-road e SUV più iconici per rafforzare la sua posizione di prestigioso marchio nipponico in Italia votato anche alla mobilità sostenibile. I tre modelli più rappresentativi della Casa della Pleiadi, SUBARU XV e-BOXER Subaru Forester e-BOXER e Subaru Outback saranno disponibili sia in esposizione statica che in test drive nell’area Experience con il supporto degli istruttori SDS (Subaru Driving School).
A questi modelli, quest’anno si affianca l’inedita SOLTERRA, la prima Subaru 100% elettrica che si affaccia al 4×4, coniugando la pluriennale esperienza nel mondo della trazione integrale con le ottime performance del motore elettrico, per un’esperienza di guida esclusiva.

Nel dettaglio, SUBARU XV e-BOXER è uno dei primi modelli della gamma ad essere stata equipaggiata con powertrain e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con il motore BOXER e il Symmetrical AWD, in grado di affrontare qualsiasi percorso dell’Area Experience. Anche laSubaru Forester e-BOXER, dotata di motore Boxer 4 cilindri benzina da 2 litri, ad iniezione diretta (modificato per essere esclusivamente impiegato sui modelli ibridi), grazie alle sofisticate tecnologie consente di affrontare in piena sicurezza le più disparate condizioni di marcia sia su strada che nell’off-road, garantendo ottime prestazioni al piacere di guida. Il modello flagship della Casa, Subaru Outback è equipaggiata con il motore BOXER da 2,5l a iniezione diretta, la trazione integrale Symmetrical AWD e il cambio automatico CVT Lineartronic. Sia la Forester che l’Outback saranno presenti nell’area Expo nella versione 4DVENTURE, dedicata a chi ama le attività outdoor e uno stile di vita attivo. Su entrambi i modelli sono presenti sia dei dettagli di colore che rendono il look ancora più esclusivo (orange&black per la Forester, green per l’Outback) che un equipaggiamento ideato per affrontare ogni avventura, dai sedili in tessuto idrorepellente, alla vasca baule e ai tappetini waterproof.
A simboleggiare l’unione tra il sole e la terra la nuova SOLTERRA elettrica è una crossover mossa da due motori elettrici, uno per asse, entrambi da 109 CV per una potenza complessiva di 218 CV, coppia massima di 336 Nm e dotata di una batteria da 71,4 kWh. L’altezza da terra è di 21 cm, per affrontare ogni percorso, pendenza e terreno e, grazie alle nuove tecnologie sempre all’avanguardia di Subaru, offre il massimo della sicurezza. La nuova Solterra sarà disponibile solo in esposizione statica per una prima presa di contatto dei visitatori della fiera.
Suzuki presenzierà con una selezione dei suoi modelli a trazione integrale in esposizione statica e a disposizione del pubblico nelle aree Experience della Fiera, dedicate ai test drive.
Imperdibile l’anteprima italiana dedicata al pubblico della Fiera Internazionale Fuoristrada che, per primo, avrà l’opportunità di conoscere la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, disponibile anche in prova nel percorso ideato per i SUV.
L’area Expo ospiterà una selezione della gamma  Suzuki 100% hybrid e 100% 4×4 dove i visitatori potranno avere un primo contatto con Swift Hybrid 4wd, S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, Vitara Hybrid 1.5 140 volt, Jimny Pro e Across Plug-in. Chi desidera cimentarsi a bordo dei modelli Suzuki, nell’area EXP. 1, su di un tracciato progettato ad hoc e accompagnati dagli Istruttore federali F.I.F., può testare le potenzialità del nuovo Jimny Pro, le cui capacità fuoristradistiche sono garantite da dimensioni compatte, grande leggerezza e robustezza, efficienza delle sospensioni e trasmissione, dotata di marce ridotte.
La Darsena di Viareggio ospiterà invece l’Area EXP.2, dedicata all’utenza meno specialistica e alle famiglie, con un percorso misto asfalto-strade bianche destinato ai test drive della categoria SUV, che si svolgerà sempre con il supporto dello staff della Scuola Federale F.I.F.
In questo spazio, Suzuki metterà a disposizione tre diversi modelli: S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, al suo debutto con il pubblico dopo la presentazione  Stampa di metà settembre, l’iconica e inarrestabile Vitara Hybrid 1.5 140 volt e la tecnologica ammiraglia Across Plug-in, dalla modalità elettrica sempre ed ibrida quando serve. 
Infine la presenza dinamica di Toyota è garantita dalla Toyota Driving Academy, la scuola che offre corsi di guida per tutti gli appassionati e che annovera tra i suoi Istruttori anche quelli della Federazione Italiana Fuoristrada che alla manifestazione versiliese si muoveranno a bordo di Toyota Land Cruiser e Toyota Hilux.
A proposito di F.I.F.
La Federazione Italiana Fuoristrada, dal 1973 punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di veicoli 4×4, è una dinamica Federazione di club con oltre 230 Associazioni federate dislocate capillarmente su tutto il territorio nazionale, riconosciuta e regolarmente convenzionata con ACI Sport per la disciplina sportiva dell’automobilismo fuoristrada. Attraverso la Scuola Federale promuove la formazione all’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, incentivando il volontariato assistenziale e il rispetto della natura e dell’ambiente. Dal 2019 fa parte dell’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile assumendo un ruolo formativo dei volontari di altre Associazioni che utilizzano per mansioni di soccorso veicoli 4×4 e ha stipulato un accordo con l’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente (A.N.T.A.) per la tutela, protezione, salvaguardia, conservazione e il miglioramento degli ecosistemi, delle specie animali e vegetali, nonché delle diversità biologiche che sono un patrimonio unico del nostro paese.
Tutti gli associati possono intraprendere percorsi formativi per divenire “Ispettori Ambientali Volontari” e “Guardie Ambientali
Volontarie Prefettizie”.
Per info:
https://www.fiera.fif4x4.it/
https://www.facebook.com/fierainternfuoristrada
https://www.instagram.com/fiera_fif/
hashtag ufficiali evento: #fierafif #fierafif2022 #areaEXP1 #areaEXP2 #areaEXPOfieraFIF
Fonte: Désirée Baldini Ufficio Stampa Fiera Internazionale Fuoristrada
Foto: Ufficio Stampa Fiera Internazionale Fuoristrada

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto