La stagione Rally 2023 in Sardegna

Ricorrenze importanti e due nuove entrate tra le gare che partiranno a breve.
Cinque gare per le auto moderne e altrettante per le storiche, in prevalenza su asfalto. Si correrà da marzo a ottobre e la Sardegna avrà una prova del Campionato del Mondo Rally, tre prove di Campionato Italiano, altrettante prove per la Coppa Rally di Zona e due gare (moderno e storico) valide per il TER Tour European Rally. Questa, in sintesi, la stagione 2023 che sta per iniziare dei Rally in Sardegna. Ma andiamo nello specifico a vedere le gare.
Aprirà le danze una new entry, il 1° Rally Sulcis-Iglesiente organizzata dalla Mistral Racing in programma dal 17 al 19 marzo. La gara avrà la doppia veste di rally moderno e storico, che spazierà tra Iglesias e Carbonia con scenari unici dal punto di vista ambientale e paesaggistico. “L’organizzazione del rally sta procedendo velocemente”, dichiara Giacomo Spanu, presidente della Mistral Racing, “la gara spazierà in tutti i tredici comuni, che ci hanno accolto nel migliore dei modi, quasi in modo inaspettato, perché è la prima volta che il rally approda in queste zone. Speriamo di avere i giusti riscontri anche in termini di partecipazione dei piloti sardi e da oltremare.”


Dal sud al nord dell’isola, appuntamento il 15 e il 16 aprile per il sesto Rally Internazionale Storico Costa Smeralda-Trofeo Martini, secondo atto del CIRAS (Campionato Italiano Rally Auto Storiche), organizzato dall’Automobile Club Sassari. “C’è grande soddisfazione per la conferma della validità di Campionato Italiano Rally Auto Storiche, con importanti validità anche nella regolarità sport e a media”, dichiara Giulio Pes di San Vittorio, presidente AC Sassari.

Da Porto Cervo a Castelsardo per la ventottesima edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, il 13 e 14 maggio, organizzata dall’AC Sassari, valida anche per la Coppa Rally 9ª Zona. “Con l’arrivo della validità come Coppa Rally di Zona abbiamo a nostra disposizione più chilometri che sfrutteremo per portare novità sul percorso e dare più visibilità al territorio che ci ospita”, affermano gli organizzatori dell’evento. Anche quest’anno si correrà il Rally Storico Golfo dell’Asinara, vinto, nel 2022, da Fabrizio Colombi e Stefano Achenza su Bmw M3.

Compleanno importante per il Rally Italia Sardegna, che compie vent’anni. La tappa italiana del FIA World Rally Championship organizzata dall’Automobile Club d’Italia, che si disputerà dall’1 al 4 giugno, sarà la sesta prova delle tredici in programma del Campionato del Mondo Rally, valida anche per il WRC Junior.
“Il Rally Sardegna è cresciuto con il FIA World Rally Championship da quando il Rally d’Italia si è trasferito da Sanremo all’Isola. È un classico del calendario WRC, molto atteso da fan e concorrenti per le sue meravigliose e impegnative prove su terra battuta e lo squisito stile ‘Dolce Vita’ che si respira in Parco Assistenza. L’Automobile Club d’Italia, sotto la presidenza di Angelo Sticchi Damiani, è partner di lunga data della FIA e sa di cosa c’è bisogno per organizzare eventi prestigiosi in diverse discipline motoristiche a livello mondiale. Siamo lieti di poter contare anche quest’anno sul loro impegno e sulla loro professionalità per festeggiare i vent’anni del rally sardo, che sarà anche tappa del FIA WRC Junior”, dichiara, in un comunicato stampa, Andrew Wheatley, FIA Rally Director.

Dopo la pausa estiva si festeggerà un altro importante compleanno, quello della gara organizzata dalla Rassinaby Racing, che arriva al traguardo delle venti edizioni del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. La gara sarà valida per il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT, coefficiente 1,5) e per la Coppa Rally 9ª Zona. Negli stessi giorni si disputerà anche il 5° Rally del Vermentino Historicu, valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico (CIRTS). “Per il ventennale vorremmo incentrare la gara a Berchidda, come omaggio al paese che ci ha sempre supportato in tutte le edizioni. Naturalmente ci saranno delle novità, ma è ancora presto per annunciarle”, afferma Pietro Calvia, vicepresidente della Rassinaby Racing.

Chiuderanno la stagione l’11° Rally Terra Sarda e il 3° Rally Terra Sarda Storico, organizzati dalla Porto Cervo Racing Team, con titolarità per la Coppa Rally 9ª Zona (coefficiente 1,5) e finale del TER (Tour European Rally). “Saremo ancora la finale del TER e Coppa Rally di Zona”, il commento di Mauro Atzei, presidente della Porto Cervo Racing, “serie sempre più rilevante con la presenza di altre importanti nazioni entrate dal 2023 a far parte del calendario della competizione; che ci darà ulteriore occasione per promuovere il Rally Terra Sarda, come messaggeri del marchio “Sardegna” e di tutto quello che questo bellissimo territorio offre in termini di vacanza, ospitalità, prodotti e ricchezze delle persone che vi abitano”.

Abbiamo chiesto al Fiduciario/Delegato Regionale ACI Sport, Giuseppe Pirisinu, cosa si aspetta da questa stagione ormai alle porte: “Spero che i numeri di crescita del 2022 vengano confermati, anche se, con l’avvento dei serbatoi di sicurezza, potrebbero esserci dei numeri confermati o probabilmente anche qualche numero in meno, perché capisco che sono spese ulteriori e vista la situazione economica attuale un po’ di tutti, al giorno d’oggi alcuni potrebbero non avere possibilità di spendere delle cifre importanti, però rimango ottimista perché comunque alla fine si tratta di sicurezza e la sicurezza non ha prezzo. Mi auguro che possa essere una stagione sicuramente interessante, ricca di emozioni e soprattutto di tanto, tanto pubblico lungo le prove. Mi auguro veramente che sia un bell’anno con tanti piloti e tanto pubblico nelle gare”.
Testo di Salvatore Carta
Fotografia in alto: Rally Italia Sardegna | ACI Sport https://archiviofotografico.acisport.it/Rally-Italia-Sardegna

CALENDARIO 2023 RALLY IN SARDEGNA

17-19 marzo: 1° Rally Sulcis-Iglesiente, 1° Rally Sulcis Iglesiente Historic.
Org.: Mistral Racing.
Per tutte le informazioni: https://www.facebook.com/Rallysulcisiglesiente/

15-16 aprile: 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda – Trofeo Martini (CIRAS).
Org.: AC Sassari.
Per tutte le informazioni: http://www.rallycostasmeraldastorico.it/, https://www.facebook.com/costasmeraldastorico

13-14 maggio: XXVIII Rally Internazionale Golfo dell’Asinara (CRZ), Rally Storico Golfo dell’Asinara.
Org.: AC Sassari.
Per tutte le informazioni: https://rallygolfodellasinara.com/, https://www.facebook.com/profile.php?id=100083204298625

1-4 giugno: 20° Rally Italia Sardegna (WRC, WRCJ).
Org.: Automobile Club d’Italia.
Per tutte le informazioni: https://www.rallyitaliasardegna.com/, https://www.facebook.com/RallyItaliaSardegna

15-16 settembre: 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino (CIRT, CRZ), 5° Rally del Vermentino Historicu (CIRTS).
Org.: Rassinaby Racing.
Per tutte le informazioni: https://www.rallyvermentino.it/,
https://www.facebook.com/rallydeinuraghiedelvermentino

6-8 ottobre: 11° Rally Terra Sarda (CRZ, TER), 3° Rally Terra Sarda Storico (TER Historic).
Org.: Porto Cervo Racing Team
Per tutte le informazioni: https://www.portocervoracing.it/web/rallyterrasarda/, https://www.facebook.com/rallyterrasarda

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto