Nuova affiliazione per il Club ACI Storico con il Museo Alfottini Cuneta

La lista dei musei affiliati ad ACI Storico conta un nuovo membro con l’ingresso del Museo Alfottini Cuneta, con sede a Novara in Via Fossati, 14. 
La struttura custodisce una ricca collezione di modellini di auto, con circa 7.000 esemplari in gran parte Alfa Romeo, dépliant di ogni singolo modello, oltre a manuali di officina, ricambi, manuali di uso e manutenzione, libri con edizioni fuori commercio e produzione, cartelle stampe di quasi tutta la produzione della Casa del Biscione, stemmi ed oggettistica varia.
“Fin dalla tenera età di otto o nove anni ho avuto in me la passione per l’Alfa Romeo – ha dichiarato il Presidente Marco Mottini – Un marchio che rappresenta una storia tutta italiana, fatta soprattutto da uomini e tradizioni. Mio padre ha sempre avuto e guidato Alfa Romeo, insegnandomi in tenera età i segreti della guida, all’epoca aveva una 1750 berlina. Da allora disegnavo le “Alfottini” ossia le Alfa Romeo Mottini, mentre dal 1975 ho iniziato ad acquistare Quattroruote e a 10 anni ho iniziato a mantenere e conservare i modellini auto, in particolare Alfa, che mi venivano regalati. Durante le vacanze estive oltre ad eseguire lavori per guadagnare qualche soldino, frequentavo i “rutamat” ossia i demolitori di auto, che mi hanno permesso di acquistare scritte, volanti, fari e particolari di auto Alfa Romeo. Crescendo ho avuto la possibilità di acquistare alcune vetture Alfa Romeo, le mie preferite, serie Giulia 105. Ho continuato ad acquistare modellini di auto, e sono arrivato oggi a più di 5.200 pezzi solo Alfa Romeo, più circa 1.500 di altre auto italiane”.
Il Museo volge uno sguardo d’attenzione a tutti i Soci ACI Storico ed ACI con visite guidate personalizzate, previa prenotazione.
Fonte e foto: Emanuele Fasano Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

error:
Torna su