Škoda Auto Group: nel 2022 rendimento solido in un contesto difficile

Škoda Auto Group incrementa i ricavi nel 2022 a più di 21 miliardi di euro
Utile operativo significativamente condizionato dagli oneri finanziari dovuti alla guerra in Ucraina e alla conseguente sospensione delle attività commerciali in Russia
Ritorno sulle vendite al 3%
Škoda continua a investire nelle tecnologie del futuro: 5,6 miliardi di euro per la mobilità elettrica e 700 milioni di euro nella digitalizzazione entro il 2027
Il programma Next Level Efficiency+ è stato implementato e sta procedendo in modo ottimale

Škoda Auto Group
ha consegnato 731.300 veicoli in tutto il mondo nel 2022 e ha aumentato i ricavi del 18,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 21 miliardi di euro (2021: 17,7 miliardi di euro). Il contesto di mercato è rimasto sfidante a causa della carenza di semiconduttori, dei persistenti problemi della catena di approvvigionamento e del sostanziale aumento dei prezzi delle materie prime. Grazie a contromisure efficaci, la Casa automobilistica è riuscita a ottenere un utile operativo positivo pari a 628 milioni di euro (2021: 1,083 miliardi di euro; -42%). Questo risultato è stato raggiunto nonostante il carico finanziario negativo stimato in quasi 700 milioni di euro e dovuto alla situazione in Russia.  Pertanto, il ritorno sulle vendite, sceso al 3,0%, senza questi effetti straordinari avrebbe superato di poco il 6,1% dello scorso anno. Nonostante le sfide attuali, Škoda continua a essere finanziariamente solida, promuovendo l’internazionalizzazione dell’Azienda e investendo fortemente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione.
 
Nel 2022, diversi fattori esterni hanno influito sui risultati finanziari dell’Azienda: il forte aumento del prezzo delle materie prime, la persistente carenza di semiconduttori e gli aggravi economici derivanti dalla guerra in Ucraina hanno creato un contesto di mercato altamente sfidante. Tuttavia, grazie alle efficaci contromisure adottate, Škoda Auto Group1) è riuscita a mitigare efficacemente gli oneri finanziari.
Sebbene gli impatti negativi legati alla guerra in Ucraina e gli effetti straordinari della situazione in Russia siano stati stimati in quasi 700 milioni di euro, i principali dati finanziari rimangono solidi.
L’utile operativo è stato di 628 milioni di euro nell’ultimo anno fiscale. I ricavi nel 2022 sono aumentati significativamente rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 21 miliardi di euro (+18,5%). Il ritorno sulle vendite, pur rimanendo positivo al 3%, è diminuito di 3,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno, rispecchiando le difficoltà finanziarie. L’Azienda è riuscita a mantenere stabile il flusso di cassa netto a 489 milioni di euro (2021: 554 milioni di euro; -11,7%).
Klaus Zellmer, CEO Škoda Auto, commenta: “Sullo sfondo del contesto di mercato probabilmente più difficile nella storia dell’Azienda fino ad oggi, Škoda Auto ha ottenuto un risultato finanziario molto solido e ha dimostrato ancora una volta la sua estrema resilienza. Molti hanno contribuito al buon superamento di questo anno difficile.  Un grande “grazie” a tutti i 45.000 collaboratori per la loro passione e il loro impegno, ma anche ai nostri Concessionari e partner in tutto il mondo.
Insieme, abbiamo permesso all’Azienda di continuare a consegnare il maggior numero possibile di auto ai nostri clienti. Nel 2022 abbiamo consegnato 731.300 veicoli e generato un solido utile operativo di 628 milioni di euro. Un ringraziamento va anche ai nostri fedeli Clienti per la fiducia e il continuo interesse nei confronti dei nostri prodotti, in particolare per la famiglia Enyaq iV: le cui vendite sono aumentate del 20% nel 2022. Inoltre, stiamo investendo molto nel futuro della nostra Azienda e stiamo conquistando nuovi promettenti mercati e regioni in crescita, come il Sud-Est asiatico e l’India. Adottiamo anche misure globali per assicurarci che Škoda Auto emerga dall’attuale situazione ancora più forte”.
 
Christian Schenk, Membro del Board di Škoda Auto per Finanza e IT, aggiunge: “Siamo riusciti ad aumentare il fatturato di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, nonostante i dati di vendita più bassi nel confronto. Al momento, il mercato è fortemente alterato e gli effetti straordinari della situazione in Russia hanno influito negativamente sui nostri dati finanziari per un importo di quasi 700 milioni di euro. Abbiamo contrastato queste difficoltà efficacemente, lavorando sui prezzi, sul mix delle vendite e rafforzando le attività in India. Abbiamo inoltre ottimizzato i costi fissi per la produzione e l’amministrazione, liberando risorse per l’ulteriore trasformazione e la futura redditività dell’Azienda. Tra il 2022 e il 2027, investiremo in modo significativo nella mobilità elettrica e digitalizzeremo completamente i nostri veicoli durante l’intero user-journey, includendo le funzioni di sicurezza e la connettività. A partire dallo scorso anno, per raggiungere risultati finanziari solidi e una redditività operativa superiore all’8% dal 2025, l’Azienda ha implementato il programma Next Level Efficiency+”.
 
Redditività futura grazie a un programma di efficienza e a ingenti investimenti
L’Azienda continua a portare avanti il programma Škoda Next Level Efficiency+. La Casa automobilistica boema ha stanziato 5,6 miliardi di euro per la trasformazione verso la mobilità elettrica entro il 2027. Nello stesso periodo, Škoda investirà altri 700 milioni di euro nella digitalizzazione e porterà avanti il processo di internazionalizzazione.
Fonte: ufficio stampa Skoda Italia Press&PR

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