Škoda Octavia Wagon celebra 25 anni di successi

Martedì 3 marzo 1998, al Salone dell’Automobile di Ginevra, Škoda ha presentato la Wagon che negli anni è diventata la best-seller del Brand.
La storia prosegue oggi con la quarta generazione del modello.
Negli ultimi 25 anni, Octavia Wagon è stata scelta da 2,8 milioni di Clienti in decine di Paesi del mondo.

 
Il 3 marzo 1998 Škoda ha presentato la prima Octavia Wagon della generazione moderna, al Salone dell’Automobile di Ginevra. La futura best-seller per la prima volta era prodotta a Mladá Boleslav, come avviene ancora oggi. Negli ultimi 25 anni, il modello è diventato una delle station wagon di maggior successo nel suo segmento in molti Paesi. Oggi la storia prosegue con la quarta generazione, che ha portato al debutto anche motorizzazioni elettrificate. I tradizionali punti di forza di Škoda Octavia Wagon sono l’eccellente rapporto prezzo/prestazioni, l’ampia gamma di sistemi di assistenza e l’elevato livello di sicurezza, che è stato confermato nel dicembre 2022 dai test Euro NCAP più impegnativi di sempre, validi fino al 2028.
             
La progenitrice
Nel 1959, la prima Octavia ha rappresentato una pietra miliare nella storia di Škoda. L’11 settembre 1960 ne fu presentata una versione più pratica, con una carrozzeria spaziosa che combinava i vantaggi di un’auto e quelli di un veicolo commerciale leggero. Con una lunghezza di 4.065 mm, la prima Octavia Combi aveva un vano bagagli che passava da 690 litri con cinque passeggeri, a 1.050 litri con due passeggeri e tra le dotazioni opzionali prevedeva anche la possibilità di allestire una zona letto. Tra il 1961 e il 1971, ne furono prodotte 54.100 presso lo stabilimento di Kvasiny.

La storia moderna
Nel 1992, poco dopo l’integrazione della Casa boema nel Gruppo Volkswagen, iniziò per Octavia la storia moderna, ricca di successi. La nuova Octavia è stata la prima Škoda basata su una piattaforma (denominata A4) del Gruppo VW e il team di progettazione guidato da Dirk van Braeckel la sviluppò lavorando in ambiente CAD digitale. La produzione di Škoda Octavia, inizialmente con carrozzeria berlina, fu avviata nel settembre 1996 a Mladá Boleslav, in uno degli stabilimenti più moderni d’Europa.
 
La produzione della prima Octavia Wagon moderna è iniziata a febbraio 1998, poco prima dell’anteprima mondiale ufficiale, che si tenne il 3 marzo dello stesso anno in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra. Il volume del vano di carico, compreso tra 548 e 1.512 litri, era tra i più ampi della categoria. L’eleganza della carrozzeria conquistò sia gli esperti sia i clienti, come testimoniato dai risultati di vendita. Nel 1998, la versione Wagon capitalizzò il 15% delle vendite totali di Octavia. Nel 2001 la percentuale era già salita al 40,5%. Durante i suoi 13 anni di carriera, ne sono state costruite 470.600 unità.

Crescente popolarità
A partire dall’estate 2004 iniziò la produzione della seconda generazione di Octavia Wagon (sigla di progetto A5) disegnata dal team guidato da Thomas Ingenlath. Quando la produzione terminò, nel 2013, il modello era stato consegnato in 881.200 unità, rappresentando il 33% delle vendite globali di Octavia.
 
La terza Octavia Wagon (sigla di progetto A6), presentata a marzo 2013, ha avuto un successo ancora maggiore. La gamma si è arricchita con l’inserimento della variante Scout, la versione outdoor caratterizzata da trazione 4×4 e assetto rialzato. Durante il ciclo di vita, che si è concluso nel 2020, ben 1.195.500 unità della terza generazione di Octavia Wagon hanno lasciato gli stabilimenti di produzione.

Quarta generazione: design, tecnologia ed elettrificazione
Presentata nel novembre 2019, la quarta generazione attualmente sul mercato è stato il primo modello Škoda proposto anche con tecnologia mild-hybrid e-TEC a completamento di una gamma di motorizzazioni mai così ampia, che include benzina, Turbodiesel e gas naturale. La quarta generazione della best-seller Škoda ha già superato le 250.000 unità consegnate nel mondo, portando quindi a circa 2,8 milioni le Octavia Wagon prodotte negli ultimi 25 anni.
Con un’abitabilità ancora maggiore, uno stile personale ed elegante e un vano bagagli che va da 640 a 1.700 litri, l’attuale Octavia Wagon ha confermato anche la proverbiale sicurezza. ŠKODA OCTAVIA ha ricevuto le 5 stelle EuroNcap nel 2022, ottenendo l’86% del massimo punteggio per la protezione degli occupanti adulti e l’84% per la protezione dei bambini. La valutazione dei sistemi di assistenza attivi di serie, è passata dal 79% all’81%., migliorando così il risultato del 2019.
Škoda Auto ha deciso di celebrare i 25 anni di Octavia Wagon, attraverso un’esposizione dedicata presso il Museo Škoda di Mladá Boleslav, che sarà visibile fino al 17 maggio.
Fonte e foto: ŠKODA Italia Press&PR

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto