Supermarecross Giardini Naxos 2: Del Coco si riprende lo scettro. Bene i piloti sardi

Successo della tabella rossa nella quarta prova, con Corti ancora davanti nella Mx2 – Prima vittoria di Zanocz in 125.
Matteo Del Coco si riprende la scena nella seconda giornata degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross a Giardini Naxos, quarta prova del campionato. Dopo aver subito la vittoria del sabato di Giovanni Bertuccelli, la tabella rossa della Mx1 domina la gara di domenica senza rivali.
Nonostante la giornata fredda e ventosa, un pubblico record ripaga gli sforzi organizzativi del moto club Taormina New affollando la pista, che rispetto al giorno precedente si percorre in senso inverso. E il mattatore, come detto, è Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), che vince tutte e tre le manche della Pro con ampio margine di vantaggio sugli avversari.

Il campione in carica Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat) è l’unico che prova a infastidire il giovane debuttante nella classe regina, ma stavolta deve accontentarsi della seconda posizione. Terzo conclude Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat), davanti a Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), che si consola trionfando nuovamente nella 300 davanti a Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons) e Michele Palumbo (GasGas – Fba powersports).
Nella Mx2 si conferma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini), che s’impone in due manche su tre e consolida il suo primato in classifica. Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II Pardi Royal Pat) si accontenta del secondo posto dopo aver vinto in gara-1, mentre Yuri Quarti (GasGas – Cairatese) completa il podio.
Dopo tanti tentativi andati a vuoto, Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) riesce finalmente nell’intento di vincere la gara della 125, sconfiggendo il capoclassifica e idolo locale Alfio Pulvirenti (KTM – Seven motorsport) al termine dell’ennesimo grande duello. Al terzo posto c’è un brillante Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal Pat).

Nella Minicross il podio di giornata rimane lo stesso del sabato: Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) primo, Luca Colonnelli (KTM – Seven motorsport) secondo e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) terzo. La speciale premiazione Junior incorona Alessandro Ferraro (KTM – Sicilia), Raffaele Frappa (Husqvarna – Risorgive) e Cesare Piga (KTM – Lazzaretto).

Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports) svetta nella Ama Mx1, davanti ad Alessio Panarello (Honda – Dello Stretto) e Antonio Caruso (Husqvarna – Mx Montelungo). La Mx2 riservata agli Ama è appannaggio della tabella rossa Antonino Sardisco (KTM – Tritone), nuovamente a pari punti con Andrea Messina (KTM – VR63) ma premiato dal successo in gara-2; al terzo posto chiude Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport).
Un altro momento toccante di questa giornata di Giardini Naxos lo regala il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, che si presenta a sorpresa durante la gara per annunciare la prossima nascita di un trofeo dedicato alla memoria di Vincenzo Lombardo. Con lui ci sono il presidente del comitato regionale FMI Sicilia Totò Di Pace, il presidente del moto club Taormina New Marco Mainardi e alcuni amici dell’indimenticato Re della sabbia, ricordato anche con un minuto di silenzio nel primo anniversario della sua scomparsa.

Si chiude così la trasferta in Sicilia degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. Ora due weekend di pausa prima delle due tappe conclusive del 25 e 26 febbraio a Maccarese (Fiumicino), sul litorale di Roma.
Fonte e foto: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Nella fotografia in alto il podio Minicross, nella foto al centro Matteo Del Coco (ph Radio Rider).

I piloti sardi nella seconda giornata degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross a Giardini Naxos
Nella Minicross, terzo posto per Samuele Piredda (#28 Ktm, MC Sas Taras Padru, nella fotografia di apertura dell’articolo) e ottava posizione per Michele Argiolas (#706 Ktm, MC Motor School Riola) autore di una splendida rimonta (nelle fotografie sotto).


Sedicesimo posto, terzo nella categoria 85cc Junior Cesare Vittorio Piga (#46 Ktm, nella fotografia sotto). Il giovane portacolori del Motoclub Lazzaretto, classe 2011, è allenato dal preparatore Matteo Demurtas dello “Shardana motocross team”.

Nella 125, tredicesimo posto per Mattia Piredda (#68 Ktm, MC Sas Taras Padru), quattordicesimo Leonardo Frongia (#137 Husqvarna, MC Il Castello Sardara), quindicesimo Andrea Piredda (#68 Ktm, MC Sas Taras Padru) e diciassettesimo Thomas Pistis (#328 Ktm, MC Il Castello Sardara).
Le fotografie di Michele Argiolas sono state gentilmente concesse da Gianni Argiolas, mentre le fotografie di Cesare Vittorio Piga sono state gentilmente concesse da Lucia Ponziani.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Accordo tra ACI e Gestione Navigazione Laghi per la valorizzazione dei territori dei tre più importanti laghi navigabili

ACI E GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI: ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI DEI TRE PIÙ IMPORTANTI LAGHI NAVIGABILI ITALIANI Sticchi Damiani (ACI): “Primo passo per valorizzare il nostro territorio e offrire nuovi servizi per attrarre visitatori”. Liguori (Gestore Governativo): “Rafforziamo – qualificandola ulteriormente – l’azione di promozione e valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica”.   Valorizzare i

Rallycross 2023. Per i primi 20 piloti sardi uno sconto del 20% sulla pre-iscrizione

Il Presidente Marmillata: “Vogliamo portare alta la bandiera dei Quattro Mori nel Campionato”. Non c’è gara senza piloti sardi nella Rally Arena Group! L’organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, farà uno sconto del 20% per i primi 20 piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 aprile. La pre-iscrizione è soggetta a rendicontazione. Per

2° Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 10 aprile

La seconda edizione della gara dolomitica, che cerca di ripetere il successo della prima esperienza dell’anno passato, ripropone in ampia parte il format di prove speciali della prima edizione.   Iscrizioni prorogate, dietro delibera Federale, per il, 2° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 14 e 15 aprile.   La scadenza del periodo delle

Campionato Italiano Rallycross, ci siamo!

Siamo entrati nella settimana che ci porterà al Round 1 del Campionato Italiano Rallycross, in programma come tradizione nel weekend di Pasquetta, 8/9/10 aprile a Maggiora Offroad Arena. Cresce l’attesa per la prima gara di una stagione che si preannuncia spettacolare e ne avremo sicuramente un primo assaggio in questo Round. RX5 Il Vice Campione

error:
Torna in alto